È la nuova dotazione che, dallo scorso 14 Febbraio, viene utilizzata dalla polizia locale. Il comando ha a disposizione anche tre fototrappole e un’attrezzatura mobile per attività di polizia giudiziaria. Oltre a un drone a sei eliche per indagini e per le attività della protezione civile

Tre fototrappole di ultima generazione, un’attrezzatura mobile per attività di polizia giudiziaria e uno street controlper verificare assicurazioni e revisioni dei veicoli. Oltre a un drone per attività d’indagine e interventi della protezione civile: Sono le nuove dotazioni del comando della polizia locale di Corsico. Con il coordinamento del Comandante Mario Coppola, la strumentazione sarà gestita dal vice commissario Andrea Zanazza. «Il tema della sicurezza – evidenzia il Sindaco Stefano Martino Ventura – è prioritario. Per questo abbiamo deciso, dopo interventi strutturali al comando, di muoverci soprattutto in due direzioni: L’assunzione di altri agenti che, dopo la formazione, saranno al servizio della città, e nuove attrezzature che consentano di prevenire e controllare atti illeciti. Garantendo un supporto anche alle forze dell’ordine che operano sul territorio». Le fototrappole verranno utilizzate soprattutto per prevenire la formazione di discariche abusive, anche intorno ai cestini, e per altre iniziative di polizia giudiziaria. Sono alimentate con pannelli solari e dotate di una propria batteria a lunga durata.

«Avevamo anticipato il nostro impegno nei mesi scorsi – evidenzia l’Assessore alla pl, Stefano Salcuni – e dopo aver installato 30 nuove telecamere nei luoghi sensibili, ora mettiamo a disposizione del nostro corpo di polizia locale nuovi strumenti di ultima generazione. Lo scopo è soprattutto la prevenzione. Anche lo street control, utilizzato per verificare se i veicoli hanno l’assicurazione obbligatoria e fatto la revisione, va in questa direzione. Perché sappiamo bene i problemi che deriverebbero in caso di incidente. E non riteniamo giusto che a rimetterci – precisa l’Assessore – siano coloro che rispettano la legge e le regole». Oltre ai sistemi di controllo, la Giunta Ventura ha deciso di organizzare una campagna di sensibilizzazione finalizzata a ridurre la formazione periodica di discariche. «C’è un servizio di ritiro gratuito degli ingombranti – spiega l’Assessore all’ambiente Chiara Silvestrini – ed è necessario ribadirlo. Perché è inaccettabile che, nonostante si rimuovano sistematicamente i rifiuti abbandonati, dopo poche ore la situazione torni a essere la medesima».

Tra le dotazioni della Polizia locale c’è anche un drone a sei eliche, che ha un sistema di riprese a 4K con visione notturna. Ha i più sofisticati sistemi di volo automatici e sarà di ausilio alla protezione civile, al controllo delle aree dismesse e per operazioni di polizia. «Ringrazio la nostra Polizia locale – conclude l’Assessore Salcuni – che è sempre impegnata a garantire la sicurezza e la legalità sul territorio».

Di Silvia Meloni