Presidente Federico Romani: «Artista poliedrico sempre alla ricerca del vero e del bello: Un talento che arricchisce il patrimonio culturale a disposizione di tuti i lombardi”

Animismo, mitologia greca, i simboli delle grandi religioni, la danza, ma soprattutto un anelito metafisico al vero e al bello. Questi i temi delle opere di Alessandro Nastasio, esposte dallo scorso 19 Settembre fino al 5 ottobre 2023 allo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli. «Con piacere ospitiamo le opere di Alessandro Nastasio, artista milanese di fama internazionale, capace di regalare grandi emozioni con il suo segno originale e potente – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani, presente all’inaugurazione -. Un artista poliedrico – pittore, scultore, grafico, xilografo, mosaicista, cesellatore e altro- che vanta una singolare capacità manuale, una vera e propria “sapienza delle mani”. A questa qualità, si somma in lui la conoscenza della grande tradizione del Rinascimento italiano e una cultura storico letteraria e religiosa non comune che gli permettono, con un linguaggio moderno e riconoscibilissimo, di attingere ai testi sacri, non solo cristiani, e ai miti arcani d’Occidente e di Oriente».

Una cinquantina le opere in mostra; quadri allegorici dai colori accesi, sculture in bronzo e legno, vetrofanie. Tutte si caratterizzano per un gioco armonioso di forme realistiche e richiami simbolici, il frutto di un intenso percorso di vita e di lavoro, scaturito anche dal confronto e dalla frequentazione con grandi maestri del secolo scorso come Fontana, Guttuso, Kodra, Manzù, Marini e Minguzzi. «Il mio auspicio – ha concluso il Presidente Romaniè che in molti possano cogliere gli stimoli offerti dalle opere di Nastasio esposte a Palazzo Pirelli, cornice ideale per l’arte in un gioco di contrasti e assonanze con le forme razionali di questo grattacielo capolavoro dell’architettura. Dare spazio agli artisti, far conoscere i talenti della nostra regione, aprire le porte ai cittadini, sono questi gli obiettivi che ci poniamo coltivando l’idea semplice e concreta che questa istituzione è la Casa di tutti i lombardi».

All’inaugurazione sono intervenuti, oltre all’artista, anche Gianluca Comazzi, Assessore al Territorio e Sistemi Verdi di Regione Lombardia che ha proposto l’iniziativa, e Nicola Licata, curatore della mostra. 

La mostra a Palazzo Pirelli (ingresso da via Fabio Filzi 22) sarà aperta al pubblico fino al 5 ottobre con i seguenti orari: Dal lunedì al giovedì 9.30-13.30 e 14.30-17, con ultimo ingresso alle ore 16.30; venerdì solo mattina, ultimo ingresso ore 12.30.

A cura di Monica Areniello