Per questa ricetta ringraziamo il nostro fedele lettore e, grande caro amico, Pasquale di Ischia

Ingredienti per 4 persone:

Per gli gnocchi: 500 g di patate, 100 g di farina tipo 0, 1 uovo, 40 g di pecorino grattugiato, sale.

Per il ripieno: 100 g di salsiccia, 500 g. di friarielli puliti e tagliuzzati, ½ spicchio di aglio tritato, 1 peperoncino fresco tritato.

Il condimento:

6 pomodorini, 4 filetti di acciughe sott’olio, 1 spicchio di aglio, 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, 1 pizzico di peperoncino.

Preparazione: 

Lavate e asciugate le patate, lessatele 40 minuti in acqua salata senza sbucciarle.

Schiacciatele sul piano di lavoro, lavoratele con la farina il pecorino, l’uovo e 1 pizzico di sale.

Formate un panetto liscio e compatto. Copritelo con un telo da cucina, lasciatelo riposare 30 minuti.

Nel frattempo, spellate e sbriciolate la salsiccia. Versatela in una padella antiaderente. Aggiungete, l’aglio e il peperoncino tritati, fate rosolare 1 minuto, unite i friarielli, mescolate 10 minuti su fiamma al minimo. Lasciate raffreddare.

Lavate e asciugate I pomodorini, riduceteli a dadini. Scaldate l’olio in una larga padella, unite l’aglio intero e le acciughe, mescolate delicatamente 2 minuti. Eliminate l’aglio, versatevi I pomodorini e il peperoncino, continuate la cottura 10 minuti.

Portate a ebollizione 3 litri di acqua in una casseruola, unite 1 pizzico di sale.

Riprendete il panetto preparato, dividetelo in 8 parti uguali. Stendeteli con un matterello formando 8 cerchi. Distribuitevi in parti uguali il preparato di friarielli e salsiccia. Richiudete la pasta a mezza luna sigillando bene I lati. Adagiate delicatamente gli gnocchi nell’acqua bollente. Cuoceteli fino a quando verranno a galla. Scolateli con un mestolo forato, adagiateli nel piatto da portata. Distribuitevi il condimento ben caldo e servite subito.

Per un gusto più deciso potete spolverizzarli con formaggio pecorino grattugiato.

A cura di Adria Pinelli