Una stagione positiva per il settore giovanile della Naviglio

——————–

di Gianluca Cagnoli

——————–

Il Responsabile La Rocca traccia un bilancio delle squadre gialloblu

———————–

Se la prima squadra della naviglio sta ottenendo risultati così importanti, gran parte del merito va anche al settore giovanile e a tutto lo staff tecnico che lavora nelle varie squadre. A coordinare il tutto da alcuni anni è il Responsabile del settore giovanile Francesco La Rocca, che da quest’anno ricopre anche l’incarico di allenatore della Juniores. Proprio la sua squadra è uno dei fiori all’occhiello di tutto il settore giovanile gialloblu. Attualmente naviga nelle prime posizioni a ridosso del vertice della classifica, ma la soddisfazione maggiore per allenatore e società è quella di portare un numero sempre crescente di giocatori a esordire in Eccellenza. Negli ultimi anni sono davvero tanti i giocatori che provengono dalle formazioni giovanili, che hanno trovato spazio in pianta stabile nella rosa di Danilo Quaranta, come testimoniano i vari Bassi, Giulian, Giunti, Garattini, Calabrese e Sarao, che stanno dando il loro valido contributo alla causa per raggiungere la serie D. Anche quest’anno i nomi da tenere d’occhio non mancano a partire da Porro e Belingheri, ma anche Maccarone, Amenta e De Lucia potrebbero ben presto entrare nel giro della prima squadra. A differenza degli ultimi due anni in questa stagione non ci sarà la soddisfazione di portare una formazione alle finali regionali, ma tutte le compagini impegnate nei campionati regionali ormai agli sgoccioli si sono ben comportate arrivando vicino all’obiettivo stagionale.

Gli Allievi A di Alessandro Cartago sono nella fascia alta della classifica, anche se distanziati dai primi posti; anche i Giovanissimi A, dopo una prima parte di stagione abbastanza complicata hanno risalito la china fino a raggiungere una posizione tranquilla. Proprio La Rocca è decisamente soddisfatto per come stanno andando le cose in questa stagione: «Dopo una partenza non felicissima tutte le nostre squadre hanno espresso un buon livello di gioco per tutta la stagione e questo per noi è motivo di soddisfazione. Se possiamo contare su un numero di squadre altamente competitivo grande merito è soprattutto degli allenatori, che svolgono al meglio il loro compito. Purtroppo anche gli infortuni ci hanno notevolmente penalizzato in alcune fasi della stagione e sono stati causa di alcuni passaggi a vuoto. Con il passare del tempo le cose sono migliorate e le nostre squadre hanno potuto esprimersi decisamente meglio. Anche dalla Juniores sono arrivati ottimi segnali, con la squadra che si sta battendo dall’inizio del campionato con le migliori formazioni di categoria, e riesce ugualmente a fornire elementi validi per la prima squadra. E’ proprio questo, infatti, l’obiettivo mio e della Società, cioè vedere ragazzi cresciuti nel nostro vivaio arrivare a calcare da protagonisti i maggiori palcoscenici del calcio lombardo. Attualmente, quello della Naviglio Trezzano, è di gran lunga il migliore settore giovanile di tutto il sud ovest milanese, unico infatti a poter contare su tutte le categorie regionali. Nonostante gli ottimi risultati che stiamo ottenendo in questi anni cerchiamo sempre di migliorarci e di arrivare al più presto a combattere stabilmente per la vittoria in tutte le categorie per fare in modo che la Naviglio possa essere considerata a tutti gli effetti un punto di riferimento per tutto il calcio lombardo».

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).