Cosa si è fatto nel primo anno di mandato e cosa si farà in futuro

——————————

di Stefano Giovannini

——————————

Signor Sindaco, qual è stato l’obiettivo primario del Vostro primo anno amministrativo?
«Essere riusciti dopo un solo anno a pareggiare il bilancio, tra le spesi correnti con entrate correnti, senza l’utilizzo degli oneri di urbanizzazione è stato un grosso successo. Per ottenere questo, abbiamo effettuato tagli notevoli alle spese che abbiamo individuato quali superflue o troppo onerose; ad esempio riformulando diversi contratti tra Comune e Aziende (di gestione energetica e gas  ad esempio). Sebbene, avendo meno di 5mila abitanti, il nostro Comune non abbia l’obbligo del Patto di Stabilità, abbiamo lavorato come se tale obbligo ci fosse, al fine di essere indipendenti dagli oneri di urbanizzazione e comunque utilizzare le entrate date da questi solo per investimenti infrastrutturali e manutenzioni straordinarie. Abbiamo coperto i costi grazie al lavoro di squadra della Giunta. Tutti hanno fatto del loro meglio per individuare gli sprechi e per i miglioramenti da attuare. Non abbiamo effettuato alcun taglio al sociale, a cui prestiamo sempre una particolare attenzione, bensì abbiamo incrementato i fondi per i Servizi Sociali».
Quali altri impegni avete preso e con quali costi?
«Il nostro piano delle opere pubbliche per il prossimo triennio prevede investimenti per 1milione e 600mila euro. Per quest’anno l’impegno di spesa sarà di circa 700 mila euro per: manutenzione straordinaria di scuole e parchi, piantumazioni di nuove piante, arredo urbano e realizzazione di nuove aiuole a verde, manutenzione di immobili comunali (tra cui le case per anziani e il cimitero), messa in sicurezza di strade e piazze con realizzazione di idonee recinzioni di protezione in modo particolare dei bambini, realizzazione di nuovi dissuasori di velocità, potenziamento impianti di illuminazione per parchi, installazione di un pannello luminoso per comunicare coi cittadini (con informazioni sempre aggiornate), proseguimento nel rifacimento dell’asfalto di alcune strade comunali (impegno 180 mila euro circa). Realizzeremo, inoltre, un impianto fotovoltaico di ca. 80 kilowatt sulle scuole (impegno circa 300mila euro), per salvaguardare l’ambiente e un notevole risparmio futuro sulla bolletta dell’energia».

Quali misure avete adottato per garantire ai vostri anziani un’estate felice?
«Per prima cosa abbiamo tenuto aperto il servizio mensa/pasto a domicilio anche in agosto, cosa che prima non era effettuata. Abbiamo rimodulato le fasce di reddito, per salvaguardare e dare continuità ai Servizi Sociali in generale e tutelare le fasce più deboli. Aggiungo che da maggio in poi, e non soltanto per gli anziani, abbiamo attivato molti eventi per intrattenere i cittadini: ad esempio il 15 agosto c’è stato il Pranzo di Ferragosto (al suo secondo anno), preparato dall’Associazione “Amici di Vermezzo” presso il Parco Fontana, al prezzo modico di 15 euro a persona, indipendentemente dall’età. È stato un successo: hanno partecipato un centinaio di persone».
Ci parli della Croce Oro!
«All’inizio era un gruppo di sei volontari, che ora è di dodici. È presente a Vermezzo da ormai 11 mesi ed in questo lasso temporale ha erogato circa 650 servizi, per un kilometraggio totale percorso dalle auto condotte dai volontari di 34mila kilometri. È un servizio gratuito per la cittadinanza».

In conclusione, segnaliamo i prossimi eventi, da non perdere, organizzati dal Comune di Vermezzo:
–    18/09/11, Stravermezzo: corsa campestre (6 o 12 km), partenza 8-8:30; Festa Croce Oro, inizio aperitivo 11 con saluto Presidente Elio rossi e Autorità, seguito da pranzo ore 12 Parco Fontana, seguito da intrattenimento per i più giovani e distribuzione dolcetti preparati da “Amici di Vermezzo”, seguito da Battesimo della Sella (incontro coi cavalli), seguito da Dimostrazione Pronto Soccorso Croce Oro, seguita da cena con musica.
–    25/09/11, Sagra d’Autunno: fiera con bancarelle di alimentari e prodotti artigianali locali; esposizione di auto Fiat 500 d’epoca e moto d’epoca; nel pomeriggio intrattenimento per i più piccoli.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).