Stravermezzo e Festa Croce Oro
Gli ottimi risultati della collaborazione tra Giunta Comunale ed Amici di Vermezzo

————————

A cura di Stefano Giovannini

————————-

Domenica 18 verso le ore 9 del mattino, in condizioni meteorologiche ostili (pioggia che ha reso incerto fino all’ultimo se tenere o meno la gara), alla presenza del Sindaco Andrea Cipullo, del Vicesindaco Valentino Molino e dell’Assessore allo Sport Alessandro Filadelfia, si è tenuta la 1° edizione della Stravermezzo. Nonostante il maltempo, hanno preso parte alla manifestazione numerosi partecipanti, dal podista esperto al bambino alle prime esperienze. Ci ha spiegato l’Assessore allo Sport Alessandro Filadelfia: «Questa è la prima corsa organizzata sul territorio da questa Amministrazione  in collaborazione con l’Associazione di volontari “Amici di Vermezzo”. Auspichiamo che questa sia la prima di una lunga serie di manifestazioni sportive e in particolare delle corse podistiche. Qui, oggi, ci sono anche diverse persone provenienti da altri comuni. Purtroppo, a causa del maltempo, tanti bambini non hanno preso parte alla corsa. Si è partiti presso il Parco Fontana, con arrivo nello stesso punto, per una corsa podistica di 6 km o 12 km (un doppio giro), a seconda delle preferenze individuali. I premi ci sono stati sia per la 6 km che per la 12.

Abbiamo preferito evitare tracciati campestri in quanto oggi si è aperta la stagione della caccia». Questa la classifica finale: Nella gara dei 12 km il primo classificato assoluto è stato Ciambra; Nella 6 km, il primo classificato assoluto e maschile è stato Lonati, mentre la prima classificata femminile è stata Maurone. E’ stato premiato anche l’atleta più giovane e il più anziano. Alle ore 12 circa ha avuto inizio la festa della Croce Oro che, ha causa del maltempo, si è svolta presso il portico coperto della scuola materna della parrocchia. Alla presenza del Sindaco di Vermezzo Andrea Cipullo e del Vice Sindaco Valentino Molino, e del Presidente della Croce Oro, Rossi Elio, è stato illustrato il grande lavoro svolto al servizio dei cittadini in questo primo anno di collaborazione  con le Amministrazioni Comunali di Vermezzo e Zelo Surrigone.

I servizi effettuati per il trasporto delle persone, presso strutture ospedaliere o persone disabili presso strutture specialistiche, in questi dodici mesi sono stati ben 650 con oltre 34.000 km percorsi. Questi servizi sono stati offerti gratuitamente ai cittadini e sono stati effettuati grazie alla disponibilità di 12 volontari Vermezzesi e Zelesi. Da parte delle Amministrazioni Comunali il Sindaco Andrea Cipullo ha donato una targa all’Associazione Croce Oro e una medaglia di riconoscimento e ringraziamento a tutti i volontari. E’ stata anche l’occasione per cercare nuovi volontari e raccogliere fondi a sostegno della Croce Oro, cosa che è riuscita in quanto tante persone hanno donato importanti contributi economici, che permetteranno di acquistare un mezzo per il trasporto delle persone anche disabili. È seguito poi un pranzo organizzato dagli “Amici di Vermezzo” in collaborazione con  l’Amministrazione Comunale locale. La festa è durata fino alla sera tardi con cena e musica di intrattenimento, lotteria e tanta allegria.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).