Struttura all’avanguardia made in Austria, grazie all’Amministrazione Musella

—————————

di Stefano Giovannini

—————————-

Come di consueto la Giunta Comunale di Assago si dimostra non solo al passo coi tempi, bensì addirittura oltre: questa volta a destare stupore e meraviglia è l’implementazione di un nuovo asilo nido da collegarsi a quello già attivo in Via Sole e ad esso adiacente (ricordiamo che un altro asilo nido, voluto sempre da questa Giunta, è locato in Via Leonardo Da Vinci). Il Sindaco Graziano Musella ed il Vice Sindaco Armando Settili, che abbiamo avuto il piacere di intervistare in proposito, stanno lavorando coll’azienda edile Gandelli Legnami (divisione House) per costruire in tempi brevi (in totale quattro mesi circa) una nuova struttura ospitante per i neonati (si stimano 20 lattanti e 40 svezzati), immersa nel verde e composta perlopiù da pannelli prefabbricati in legno made in Austria. Non un esperimento campato per aria, bensì la conseguenza dell’attento studio dei modelli d’eccellenza scandinavi, «cui anche gli USA, fermi al prefabbricato a telaio, guardano con ammirazione» aggiunge Ferdinando Gandelli, titolare dell’impresa di costruzioni. La posizione della nuova ambiziosa opera architettonica è ideale: in pieno centro-città, vicina al parco di Via Verdi, circondata da strutture sportive e luoghi d’aggregazione giovanile. Non mancheranno tra l’altro i posti-auto, dato che i parcheggi sono in via di ampliamento.

La peculiarità dell’innovativa costruzione risiede nell’essere per costituzione funzionale rispetto alla protezione dagli sbalzi termici: come si sa, infatti, il legno è un ottimo difensore tanto contro il rigore invernale, poiché trattiene il calore, quanto contro la canicola estiva, perché conserva la frescura. Sul piano sociale, quest’opera è la risposta ideale all’incremento della popolazione assaghese, in particolare all’aumento del numero di giovani coppie con figli. «Quando entrambi i genitori lavorano, cioè nella maggior parte dei casi, e non ci sono nonni in grado di badare ai piccoli, a chi altri affidarli se non al personale dei nostri asili nido?» commenta il Vice Sindaco Armando Settili, portandoci a vedere il cantiere di circa 900 metri, dove gli esperti operai della Gandelli Legnami (divisione House) lavorano in sicurezza ed armonia sotto un sole cocente.

 

Tutti ci salutano con cordialità sorridendo nonostante la fatica, sapendo che la loro opera porterà un contributo non indifferente al benessere della comunità cittadina.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).