Amiacque sostiene la Mostra “L’Anima dell’Acqua, Contemporary Art”, per promuovere la cultura del bene più prezioso: l’acqua.


L’esposizione è stata inaugurata venerdì 5 giugno alla Ca’ d’Oro di Venezia, museo che si trova in uno dei palazzi quattrocenteschi più importanti del Canal Grande.
La rassegna è un percorso nell’arte contemporanea, arricchito dalle installazioni inedite dell’artista veneziano Fabrizio Plessi e da contributi audiovisivi di Bill Viola, per i quali l’acqua costituisce un elemento fondamentale come metafora di purificazione, vita e morte. Completano la rassegna le opere di alcuni noti poeti contemporanei, quali Rondoni, Mussapi, Pontiggia.
L’iniziativa “L’Anima dell’Acqua, Contemporary Art”, nasce dalla collaborazione tra Amiacque, società unica per le attività di erogazione del servizio idrico nelle Provincie di Milano e Lodi e in diversi Comuni delle Provincie di Monza e Brianza, Pavia, Como e Varese, Fondazione DNArt, Soprintendenza Speciale per il Polo Museale della città di Venezia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Veneto, Regione Lombardia e Comune di Venezia.
Il sodalizio tra Amiacque e Fondazione DNArt, risale al novembre 2008 con l’adesione al progetto scientifico-culturale “EnergiAcqua”, condiviso e sostenuto dalla Regione Lombardia, per stimolare e divulgare la conoscenza dell’elemento acqua, quale fonte di vita e di energia. “Oltre a dare il proprio sostegno alla Mostra “Anima dell’Acqua” che si è tenuta a Palazzo Reale di Milano, Amiacque ha presentato, in quell’occasione, due importanti iniziative: il volume fotografico “Milano, come nel tempo l’acqua ha trovato casa”, da cui è tratta la Mostra fotografica “Grande Milano luoghi d’acqua della città metropolitana”, e il Laboratorio interattivo sull’acqua, Splash!” – sottolinea Tiziano Butturini, Presidente di Amiacque.
Il libro, curato nella parte grafica dall’atelier la Sterpaia, diretto da Oliviero Toscani, raccoglie più di duecentocinquanta scatti di Giancarlo Cavallari che documentano le numerose e spesso sconosciute fontane e piazze d’acqua, presenti nel nostro territorio.
Il Volume si può acquistare on line sul sito HYPERLINK “http://www.amiacque.it” www.amiacque.it
Splash! è un Laboratorio interamente dedicato all’acqua, progettato da Fondazione LIDA (Laboratorio Internazionale sull’Acqua). Il percorso didattico-scientifico si sviluppa attraverso otto aree tematiche ed è destinato a tutti gli ordini di scuole, alle famiglie e ai visitatori di ogni età. Ai partecipanti è “vietato non toccare” come nei moderni Science Center europei.
Il Laboratorio interattivo può già vantare più di dodicimila presenze e sarà riproposto al pubblico, a partire dall’anno scolastico 2009-2010, con il “Corner LIDA”, un’area di 200mq allestita presso il depuratore intercomunale di Locate di Triulzi (Mi).
La Mostra “L’Anima dell’Acqua, Contemporary Art”si può visitare fino al 22 novembre 2009 al Museo Ca’ D’Oro (Cannaregio 3932) di Venezia. L’Esposizione è aperta il lunedì dalle 8.15 alla 14.00 e dal martedì alla domenica dalle 8.15 alle 19.15. Per informazioni Tel. 041-5222349

Marialaura Pettenati

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).