Il popolare presentatore è stato stroncato da un infarto mentre si trovava in vacanza a Montecarlo

——————-

di Dario Mernone

——————-

La televisione italiana perde uno dei suoi padri più conosciuti e famosi: Mike Bongiorno. Il popolare presentatore è deceduto durante una breve vacanza a Montecarlo. A darne notizia è stato il telegiornale di Sky, l’emittente per la quale Bongiorno avrebbe dovuto condurre un nuovo telequiz, dopo aver recentemente abbandonato il gruppo Mediaset, di cui era stato da sempre uno dei principali volti. Il decano dei presentatori aveva 85 anni: è stato colto da un infarto all’hotel Metropoli martedì 8 settembre 2009, dove era in vacanza con la moglie Daniela. Il giorno prima, lunedì 8 settembre, il popolare conduttore era partito da Milano per trascorrere un breve periodo di riposo a Montecarlo prima di tuffarsi nella nuova avventura televisiva sulle reti di Rupert Murdoch. Appena si è diffusa la notizia, una piccola folla di persone commosse ha iniziato a formarsi davanti all’abitazione milanese di Bongiorno, in via Giovanni da Procida, in zona Sempione.

MIKE567_big.jpg
Il Papà di tutti, Mike Bongiorno

Diverse le frasi pervenute da tutto il Mondo. In particolare, il Premier Silvio Berlusconi, ha voluto così ricordare Mike Buongiorno: «Mi dispiace molto, era un amico, scompare un grande protagonista della storia della tv italiana». Lo stesso Berlusconi, negli anni Ottanta, riuscì ad ingaggiarlo strappandolo alla Rai. «Sognava di diventare senatore», ha concluso il Premier. Unanime il cordoglio del mondo della politica, oltre che della televisione, della cultura e dello sport. «Mike era l’essenza della televisione italiana» è invece il ricordo di Maurizio Costanzo. «Mi colpiva di lui la sua capacità di costruire i suoi errori e le sue gaffes». «È stato il primo divo della tv» ha detto poi l’altro decano dei presentatori italiani, Pippo Baudo, mentre per Piero Chiambretti Bongiorno resta una «figura immortale».

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).