Un’altra città è possibile!

Immaginiamo di fermarci a un semaforo rosso o a una precedenza e vederci scorrere davanti, invece che le solite automobili grigie e rumorose, un fiume di persone in sella a biciclette colorate, pattini, skateboard e altri mezzi più o meno particolari. C’è musica, ci sono bambini e anziani, famiglie e giovani e tutti sorridono e scherzano fra loro, chi con vecchi amici e chi con persone appena conosciute.

Arrivano, girano attorno alla rotonda o attraversano l’incrocio, salutano i passanti confusi e incuriositi e ringraziano le persone in auto che gentilmente hanno aspettato il loro passaggio, e continuano a pedalare per la città.

É la Critical Mass, esperienza nata negli anni ’90 a San Francisco e diffusasi in centinaia di città nel mondo, fra cui anche Milano. Si tratta di un semplice appuntamento di persone in bici che casualmente si ritrovano a percorrere la stessa strada, ma grazie alla loro numerosità possono farlo in sicurezza e tranquillità, conoscendo nuove persone e sperimentando un nuovo modo di stare in strada, di concepire e vivere la città. La Critical Mass di Rozzano è nata a fine maggio ed è stata subito un successo: Oltre cento partecipanti ai primi due incontri, tutti molto entusiasti. Tra loro anche molte famiglie felici di poter pedalare con i propri figli senza sentirsi in pericolo.

Ogni persona partecipa per i motivi in cui crede: maggiore sicurezza stradale, città a misura d’uomo, politiche più decise contro l’inquinamento atmosferico, per una mobilità meno incentrata sull’automobile privata o semplicemente per conoscere persone nuove. Critical Mass non fa riferimento a nessuna ideologia specifica e non ha rivendicazioni dirette, è soprattutto un momento di allegria e condivisione!

Critical Mass, la massa critica, non è una manifestazione standard, non ha leader, non ha copyright, non ha un percorso predefinito – chi è in testa al gruppo può scegliere dove andare! Più che una manifestazione, Critical Mass è la dimostrazione reale e vivente di come un’altra città sia possibile, bella e divertente.

Unirsi alla massa è semplice: Basta una bici, pattini, skateboard o mezzi simili e tanta voglia di divertirsi. Il prossimo appuntamento è per sabato 31 luglio, partenza alle 18 da Piazza Fontana a Quinto Stampi (Rozzano). Le pedalate future saranno comunicate tramite le pagine Facebook e Instagram (@criticalmassrozzano), seguitele per restare aggiornati e unitevi a noi!

A cura della Redazione