La Biblioteca O. Bego organizza una serie di incontri con autori del territorio. Il primo appuntamento è in programma venerdì 25 febbraio al Centro Socio Culturale con letture tratte dalla raccolta 7 poeti trezzanesi

Ha preso il via lo scorso 25 febbraio una nuova rassegna culturale fortemente voluta dall’Amministrazione comunale trezzanese e organizzata dalla Biblioteca comunale O. Bego.
Il titolo è “Trezzano scrive” ed è dedicata agli autori del territorio. Autori da promuovere e valorizzare.
Era poeta e scrittore anche Nadir Tedeschi, cittadino trezzanese mancato pochi mesi fa, ex deputato, che Trezzano ricorda per il suo grande impegno politico, civile ed educativo. Proprio a lui è dedicata la rassegna e in particolare il primo appuntamento tenutosi lo scorso venerdì 25 febbraio alle ore 21 al Centro Socio Culturale di via Manzoni.

In sua memoria è stato presentato il libro “7 poeti trezzanesi” con musica e letture di poesie anche di Nadir Tedeschi.
Alla serata, che è stata introdotta da Enzo Concardi, hanno partecipato Valentina Bufano, Walter Moneta, Alfredo Panetta, Adam Vaccaro, con un ricordo di Marcello Restelli, poeta dialettale milanese, trezzanese rimasto nel cuore di molti cittadini.
Le letture sono state curate da Paolo Colombo, mentre ’accompagnamento musicale è stato a cura del Maestro Gianluigi Moro, direttore della Scuola Civica di Musica.
«Valorizzare la bellezza del nostro territorio – spiega Beatrice Ventacoli, assessore alla Cultura – significa innanzitutto conoscere e promuovere le nostre eccellenze, anche quelle culturali, come i
nostri scrittori e poeti che riuniamo nella prima edizione di una rassegna dedicata proprio agli autori trezzanesi e dei dintorni».
«Sono molto felice e orgoglioso di questa rassegna a cui pensavamo da molto tempo – aggiunge il Sindaco Fabio Bottero – perché sono convinto che il nostro territorio abbia un grande patrimonio da scoprire e valorizzare. Con grande commozione, dedichiamo la rassegna a Nadir
Tedeschi che per Trezzano e per il Paese ha dato un contributo altissimo e ne conserveremo sempre il ricordo, cercando di portare avanti progetti e compiere il nostro dovere nel suo esempio».
I prossimi appuntamenti saranno:

25 marzo – Una brava persona – Incontro con l’autore Sergio Costa;
22 aprile – Maschere – Incontro con l’autrice Patrizia Foglia;
20 maggio – Ponti sdarrupatu – Incontro con l’autore Alfredo Panetta;
23 settembre – Iliade e Odissea in dialetto – Incontro con l’autore Walter Moneta
7 ottobre – Naïf – Incontro con l’autore Enzo Concardi;
28 ottobre – Google, il nome di Dio – Incontro con l’autore Adam Vaccaro.

Di Maria Teresa Calce