Lo scorso 25 agosto, all’età di 93 anni, ci ha lasciato un grande personaggio che nel corso della sua vita ha dato molto all’intero Paese e a tutta la Comunità locale

Lo scorso 25 agosto, all’età di 93 anni, è venuto a mancare Luciano Tocchi che era da diverso tempo ricoverato presso la Casa di Riposo Giovanelli di Tesero. Luciano è stato un grande personaggio, conosciuto in tutto il sud ovest, oltre che per la sua creatura datata 1950, la Società Neon Rolux snc (attualmente attiva e portata avanti dai figli Giancarlo e Maurizio, ndr), anche per la sua grande passione legata allo sport e al sociale. Tocchi, infatti, tra gli anni 1980-1990 è stato lo storico presidente dell’Ac Trezzano Vigor, società sportiva calcistica dai colori bianco-viola che per molti anni è stata il fiore all’occhiello di Trezzano non solo in Lombardia ma in tutto il nord Italia, e capace di ospitare eventi sportivi di portata internazionale, come il famoso “torneo Brera”. Diverse, inoltre, le attività di carattere sociale che Luciano ha sempre svolto, sia a Trezzano che nei comuni limitrofi. Tra le varie “battaglie” che ha condotto Tocchi, invece, ce ne è stata una che gli è particolarmente stata a cuore, ovvero attirare l’attenzione della cittadinanza sulla pericolosità del sito industriale Brenntag, l’azienda leader nelle distribuzioni di prodotti chimici, sita a Trezzano sul Naviglio appunto, e favorirne la delocalizzazione dando il via nel più breve tempo possibile ad un’opera di bonifica dell’area. A tal proposito, Luciano, nel corso degli anni ha fatto parte anche del “Comitato per la tutela dell’uomo e dell’ambiente” ma, malgrado gli enormi sforzi ed energie impiegate, l’azienda è ancora a Trezzano e prosegue la propria attività. Tra i vari premi ricevuti da Luciano Tocchi, ce ne è stato uno che lo ha particolarmente commosso. Durante la festa di Natale 2017 della “Nuova Trezzano Calcio” il Presidente Paolo Vaccarello consegnò a Luciano una targa ricordo, per la fattiva e solidale attività sportiva svolta in tutti quegli anni.

Tutti noi, in particolare la mia Famiglia a cui Luciano è sempre stato particolarmente vicino e affezionato, non lo dimenticheremo e lo ringrazieremo sempre per i consigli ed il bene che ci ha sempre spontaneamente donato.

Di Dario Mernone