Cinque artiste emergenti portano in scena il proprio sguardo sulla società odierna attraverso la lente del fenomeno complottista

Debutterà martedì 9 aprile al Campo Teatrale (Milano) il primo lavoro della compagnia Firmamento Collettivo dal titolo Kalergi! – Il complotto dei complotti. In scena, Carmelo Crisafulli, Luca d’Arrigo, autore del testo, Martina Tinnirello, protagonista insieme ai The Jackal della serie “Pesci piccoli”, e Giulia Trivero, reduce dal grande successo di “Ho paura torero” al Piccolo Teatro al fianco di Lino Guanciale. La regia è di Adele di Bella.

Lo spettacolo narra la vicenda distopica di una compagnia teatrale che lavora sotto copertura per il governo nazionale e che, con la scusa di produrre spettacoli “impegnati” e dalla forte vocazione sociale, mette in atto il cosiddetto piano Kalergi: un vero e proprio piano di sostituzione etnica che prende il nome dal suo ispiratore, il conte Richard Nikolaus di Coudenhove-Kalergi. Tuttavia, come nei migliori scenari complottisti, realtà e finzione si mescolano, e a mano a mano che la narrazione prosegue si scopre di trovarsi nella mente di Luca: un giovane drammaturgo che per scrivere di complottismo decide di confondersi e mescolarsi con i complottisti stessi, allontanandosi sempre più da amici e amiche di una vita e rimettendo tutto in discussione. Un testo, quello firmato da Luca D’Arrigo, che affronta tematiche complesse e ampiamente attuali quali l’immigrazione, la polarizzazione dell’opinione pubblica, la precarietà delle condizioni lavorative dei/lle più giovani e la mancanza di opportunità per chi viene da contesti socio-economici disagiati. Tematiche presenti anche in Come le stelle del Firmamento: primissimo progetto del collettivo – andato in scena sotto forma di studio grazie all’edizione 2020 della borsa teatrale Anna Pancirolli – dove la relazione fra i politici di oggi e i rispettivi social media-manager viene affrontata considerando questi ultimi come gli odierni profeti di Dio.

L’idea di Kalergi! – Il complotto dei complotti nasce quattro anni fa, pochi mesi prima dello scoppio della pandemia di covid-19, e si sviluppa grazie al sostegno di realtà indipendenti quali Ferrara off Teatro (Call OFFline 2022), l’associazione Daf Project di Messina, PimOff a Milano e Cantiere Meticci a Bologna, fino alla partecipazione al bando Theatrical Mass di Campo Teatrale, dove una giuria di non addetti ai lavori seleziona lo spettacolo per l’inserimento dello stesso nella stagione 2023-24 del teatro.

La compagnia:

Firmamento Collettivo nasce nel 2021 dall’incontro di Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Adele Di Bella, Martina Tinnirello e Giulia Trivero, con il desiderio comune di realizzare spettacoli e progetti teatrali di comunità che indaghino le contraddizioni politiche, economiche e sociali del presente. Nel 2022 il progetto Kalergi! – Il Complotto dei Complotti, è vincitore della call OFFline di Ferrara OFF Teatro, giungendo a un primo studio presso la rassegna Bonsai 2022; nell’ambito della stessa rassegna il gruppo realizza anche l’opera site-specific Chiozzino, ossia la Magia, anch’essa ispirata a tematiche complottiste. Dopo un secondo studio andato in scena a Bologna presso la rassegna Da una riva all’altra firmata Cantieri Meticci nel luglio 2023, ad aprile 2024 Kalergi! debutterà a Campo Teatrale (MI) in quanto vincitore del bando Theatrical Mass 2023.

Contatti social: Facebook: Firmamento Collettivo / Instagram: firmamentocollettivo / Tik Tok: firmamento.collet

FARE FOCUS RIQUADRINO:

Informazioni:
Kalergi! Il complotto dei complotti

Dal 9 al 14 aprile 2024 al Campo Teatrale una prima assoluta. Uno spettacolo di Firmamento Collettivo, drammaturgia Luca D’Arrigo, regia Adele Di Bella, con Carmelo Crisafulli, Luca D’Arrigo, Martina Tinnirello e Giulia Trivero. Vincitore della call OFFline 2022 di Ferrara off Teatro, vincitore del bando Theatrical Mass di Campo Teatrale 2023 e con il sostegno di Daf Project. Si ringraziano PimOff e Cantieri Meticci.

Lo spettacolo andrà in scena a Campo Teatrale (via Cambiasi, 10 Milano) da martedì 9 a domenica 14 aprile 2024 secondo i seguenti orari: martedì e venerdì ore 20:30, mercoledì, giovedì e sabato ore 21:00, domenica ore 18:30.
I biglietti, da €12 a €17, sono acquistabili online al seguente link: https://ticket.campoteatrale.it/selection/event/date?productId=10228549432978 o recandosi presso la biglietteria del teatro in Via Cambiasi, 10, aperta dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 19:00 e solo nei giorni di spettacolo, da mezz’ora prima dell’inizio della replica.