ALTITONANTE: STIAMO DEFINENDO UNA LINEA STRATEGICA COMUNE PER IL TERRITORIO
La Provincia incontra nuovamente i Comuni per discutere il PTCP

—————————–

A cura di Eleonora Ballatori

—————————–

Ha preso il via ad Assago, mercoledì 7 settembre, l’ultimo giro dei tavoli interistituzionali per la definizione del PTCP. Sono intervenuti, oltre ai rappresentanti della Provincia di Milano, Sindaci e personale tecnico dei Comuni.
«È mia intenzione – ha dichiarato l’Assessore al Territorio della Provincia di Milano, Fabio Altitonante – riuscire a concludere con tempistiche rapide l’adeguamento del Piano urbanistico strategico di sviluppo territoriale e infrastrutturale. Siamo arrivati ad un momento decisivo, non c’è più tempo per i dubbi, dalla collaborazione con le Amministrazioni locali, con cui siamo ormai giunti alla quarta serie d’incontri, deve emergere una linea programmatica organica, che possa includere al suo interno le esigenze delle diverse comunità e riordinarle ad un livello sovracomunale».

La Provincia di Milano si è posta, infatti, per la prima volta il problema di rendere partecipi tutti i Comuni del milanese, cominciando a delineare nella pratica la Città metropolitana, attraverso una visione strategica d’insieme, basata sul policentrismo, ossia sulla valorizzazione delle singole realtà urbane. «Attraverso questo Piano – ha continuato l’Assessore Altitonante – si vuole mettere in rete il territorio della Grande Milano, un progetto ambizioso, su cui, però, non si può più tergiversare. Spero, dunque, di riuscire a portare in Giunta il PTCP già nel mese di ottobre». Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale è fermo da un decennio e risulta, ormai, inadeguato, sia rispetto alla disciplina successiva, sia nei confronti delle necessità di un territorio in continua evoluzione. Nel corso del dibattito si è fatto riferimento anche ad alcuni Piani di Governo del Territorio, ossia inerenti al livello comunale, che non sono ancora stati presentati e, quindi, approvati dalla Provincia.

«Ogni livello Istituzionale – ha concluso Altitonante – deve dotarsi al più presto di proprie strategie di sviluppo, che siano in linea tra di loro, seppur con specificità differenziate».

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).