L’Associazione Alboscuole di Viterbo ha riconosciuto un Premio: DIPLOMA DI GRAN MERITO a 4e e 5e

———————————

A cura della Redazione

———————————

La Scuola Italiana attraversa, per tanti motivi, un momento difficile, ma come si usa dire: la regola ha sempre la sua eccezione e ci piace rendere nota tale piacevole notizia. L’Editore del nostro Giornale, Dario Mernone ed il Presidente dell’Unione Comitati di Quartiere, Giorgio Villani, a conoscenza di tale piacevole accadimento si sono recati presso la Scuola Elementare di Via IV Novembre, a Trezzano, in data 1° febbraio c.a. e sono stati accolti dal Dirigente Scolastico Vittorio Ciocca e dall’Insegnante Maria Bottiglieri. Il Dirigente ha informato che l’insegnante è la “referente del progetto editoria” che, tra le altre cose, ogni anno, da circa 20 anni, la scuola realizza con due edizioni (Natale e Maggio) del giornalino scolastico:

Alcuni bambini delle classi 4e e 5e Elementari con il Dirigente Scolastico Ciocca e l'Insegnante Bottiglieri

“Le Voci dei Bambini”, con tanto di bella copertina a colori. Su detto giornale i ragazzi, coadiuvati dalle e dagli insegnanti del Circolo, si raccontano e raccontano, presentano i loro disegni, scrivono dei loro giochi e trattano i vari argomenti che vivono all’interno ed all’esterno della scuola. Uno spazio è anche messo a disposizione dei genitori che illustrano le loro attività a favore della Scuola. Il Dirigente Ciocca è giustamente entusiasta di tale iniziativa e racconta: «da anni facciamo il giornale, cercando, di anno in anno, di migliorarlo. Apprendiamo da soli di come si fa un giornale prendendo esempio da voi che v’interessate dell’informazione locale e Vi ringraziamo anche per il lavoro che avete fatto in passato. Quest’anno l’Associazione Albo Scuole di Viterbo ha scoperto questo nostro progetto editoriale e ci ha riconosciuto un premio: Diploma di “Gran Merito”, che ci verrà consegnato a Viterbo il prossimo 5 maggio». Ciocca ha inoltre aggiunto che, oltre al premio, sarà data alle classi 4e e 5e l’opportunità di avere periodicamente a disposizione un sito web per poter pubblicare on line i loro articoli e/o notizie. Anche i bambini hanno posto ai due ospiti tantissime domande e loro curiosità sul giornalismo e sui giornali (dove prendete le notizie? Come si fa un giornale? Perché usate carta così bella che poi viene buttata via? E poi della stessa si fa la differenziata?

La copertina del giornalino "Le Voci dei Bambini"

Ecc.ecc.). Le scuole del 1° Circolo (Centro Storico, Marchesina e Boschetto) bisogna dargliene atto, svolgono un lavoro egregio. Dare senso alla comunicazione, svilupparne le tecniche già in così giovane età è un vero stimolo che, tra l’ altro, porta questi fortunati bambini a meglio relazionarsi con il prossimo ad ogni livello in età più matura. E’, tra l’altro, un vero modo per crescere meglio e per capirsi all’interno della propria generazione e tra generazioni diverse.
La Redazione

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).