Un’altra buona iniziativa dell’Amministrazione Comunale Cipullo
—————————–

A cura di Caterina Licata

——————————

Voglia di primavera, voglia di verde, di prati fioriti dove scorrazzano bambini in festa. Probabilmente è più o meno questo l’idillico quadretto che oggi affascina l’Amministrazione Comunale di Vermezzo che, per segnare a tutti i costi un netto distacco dal lungo grigiore invernale sopportato per tanti mesi, si fa in quattro nel presentare un paese immerso nel verde. Il Vice Sindaco Valentino Molino, intervistato sui lavori in corso, al riguardo, dichiara: «Vivere bene il territorio significa innanzitutto apprezzare il luogo in cui bene o male si passano molte ore della nostra giornata. E mi dispiace per chi, lavorando lontano, riesce spesso a trascorrervi solo le ore del sonno notturno: è una perdita grave, anche se spesso nessuno di questi cittadini la avverte fino in fondo. E’ per questo motivo, cioè nella volontà di mettere ogni abitante nella condizione di apprezzare il “territorio”, che l’Amministrazione Comunale ha deciso di impegnare diverse migliaia di euro, cioè una buona fetta di spesa pubblica, nella valorizzazione del verde locale».

Il Vice Sindaco di Vermezzo, Valentino Molino e il cittadino di Vermezzo Piero Santagostino

Vermezzo porta nel suo nome la parola “verde”, così almeno dicono i libri di storia, e il verde a Vermezzo non manca davvero. Basta percorrere alcune vie cittadine per essere immessi in viali rosa confetto, mentre dalle piccole o grandi ville che si affacciano sui viali è tutto un trionfo di smaglianti gialli della forsizia fra cui occhieggiano primule multicolori… Solo il centro cittadino risente della vocazione abitativa e vi predomina il rosso degli antichi mattoni, o il grigio scuro della pietra dei vecchi camini.
«L’Amministrazione – aggiunge il Sindaco Andrea Cipullo –, nonostante le ristrettezze imposte dalla crisi economica che imperversa, intende iniziare una politica di progressivo incremento del verde pubblico in tutte le zone del paese che purtroppo ne sono ancora prive. E’ per questo motivo che ho dato incarico al mio Vice Sindaco di provvedere con un’attività consona alla richiesta».

I lavoratori dell'Impresa che ha provveduto alla potatura e installazione delle piante, nel Comune di Vermezzo

A tale indicazione è seguita una pronta risposta. Infatti, è sufficiente guardate gli alberi di nuovo impianto che sono stati messi a dimora. Così ha proseguito il Vice Sindaco Molino: «Complessivamente si tratta di 65 piante ad alto fusto di vario tipo. Le più interessanti sono quelle sistemate nella zona parcheggio che è antistante la Scuola materna di via Dante: sono tutte “catalpe”, cioè essenze arboree uguali alla grande pianta che l’anno scorso è stata tagliata in via Papa Giovanni perché molto vecchia e costituiva un potenziale pericolo, in quanto i rami più vecchi potevano cedere ai colpi di vento e cadere sui passanti. L’avevamo anche fatta esaminare da un perito agricolo, ma il verdetto le è stato contrario. Con la famiglia Santagostino, in origine proprietaria del terreno attiguo e quindi anche della stupenda “catalpa”, era stato preso l’impegno di ripiantare nuove essenze arboree di questo tipo. E anche quest’impegno è stato onorato».

La grande pianta che l'anno scorso è stata tagliata in via Papa Giovanni XXIII perché molto vecchia e costituiva un potenziale pericolo sui passanti

Il Sindaco interviene specificando che per assicurare un bella ambientazione locale non c’è bisogno solo di nuove piantumazioni, ma è necessario che gli alberi vengano regolarmente potati perché possano conservare la forma originaria e non costituire elementi di bruttura o di pericolo. Così sono state effettuate in questi ultimi tempi ampie potature in via Papa Giovanni, in via Toscana, in piazza Comunale e in via Emilia; non sono mancate attenzioni al verde nelle zone contigue ai piccoli parchi-gioco di via Piave, via Pascoli, via Dante e via Tavolera.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).