La Protezione Civile in collaborazione con le scuole Primarie

———————————–

A cura Di Deborah Villa

———————————–

Questo è il titolo dell’iniziativa che ha visto coinvolti circa cento bambini di due scuole primarie cesanesi
Cento bambini a contatto per due interi giorni con il mondo del volontariato: è l’iniziativa “Cresciamo volontari”, organizzata dal gruppo comunale di Protezione civile in due distinti appuntamenti: il primo che si è tenuto tra venerdì 11 e sabato 12 maggio, nella scuola primaria di via Kennedy, mentre il secondo tra venerdì 18 e sabato 19 maggio, nel plesso Monaca di via Vespucci.
L’esperienza ha preso il via al pomeriggio del rispettivo venerdì: dopo le formalità burocratiche (consegna dei tesserini e smistamento in classi per il pernottamento nelle aule), in serata dopo la cena al sacco sono state introdotte le nozioni di primo soccorso (a cura di Intervol) e le attività del giorno successivo e sono stati proposti numerosissimi giochi didattici. 
Il sabato mattina alle ore 9, invece, si è allestito il campo di esercitazione; a seguire i bambini, divisi in cinque squadre, sono stati impegnati in varie attività:

Il gruppo della Protezione Civile, i ragazzi delle Scuole Primarie e il Sindaco di Cesano, dott. Vincenzo D'Avanzo

La prima è stata una dimostrazione e spiegazione del soccorso sanitario rianimazione cardiopolmonare (Intervol); la seconda è stata la dimostrazione e spiegazione soccorso sanitario traumi (Intervol); il terzo è stato l’orienteering, ovvero una lezione frontale e prova pratica; poi è stata la volta dell’esercitazione antincendio; dopo ci sono state le comunicazioni radio: lezione frontale e prova pratica; infine, c’è stato il gioco “indovina la distanza”.  
Dopo il pranzo in mensa di sabato, nel pomeriggio, i ragazzi si sono esercitati su uno scenario di emergenza.

Alcune fasi delle esercitazioni

Nella serata, ai bambini, sono stati conferiti degli attestati di partecipazione. 
Un plauso particolare lo rivolgiamo alla Protezione Civile, per aver ideato tale iniziativa, ed ai Dirigenti scolastici che hanno permesso tale percorso. È la prima volta, infatti, che è stata proposta questa iniziativa, anche se da anni vengono organizzati incontri nelle aule, con la Protezione civile, nell’ambito del “Progetto scuola”.

Alcune fasi delle esercitazioni
Alcune fasi delle esercitazioni

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).