A breve si procederà con l’adozione, nel frattempo abbiamo intervistato l’Assessore di riferimento, l’Architetto Giuseppe Lo Sciuto

———————————

A cura di Eleonora Ballatori

———————————

Il Comune di Vermezzo si avvia verso la procedura di adozione del PGT (Piano di Governo del Territorio) che sostituirà il Piano regolatore generale come strumento di pianificazione urbanistica a livello Comunale.
Negli ultimi giorni sono stati affissi manifesti e raccolte firme, da parte della Minoranza consiliare, che accusano la Maggioranza di essere “cementificatori” e di fare scelte che vengono considerate addirittura sciagurate. A tal proposito abbiamo sentito uno dei diretti interessati, ovvero l’Assessore Arch. Lo Sciuto: «L’Amministrazione Comunale desidera tranquillizzare i cittadini che a Vermezzo non ci saranno mai cementificazioni inutili e che il PGT prevede, sul territorio, soluzioni migliorative atte a favorire maggiore sicurezza sulle strade comunali ed a migliorare e potenziare i servizi già esistenti. Il PGT che prossimamente adotteremo, per quanto riguarda l’edificazione, prevede gli stessi insediamenti previsti nel Piano regolatore generale vigente senza alcun incremento volumetrico, anzi ne migliora la destinazione della volumetria perché una parte di questa sarà a disposizione delle GIOVANI COPPIE residenti e delle FORZE DELL’ORDINE. Ciò a dimostrazione che le notizie che sono state diffuse, con cui veniva accusata la nostra Amministrazione di favorire la cementificazione, sono del tutto false e chi le ha scritte e pensate ha dato informazioni ingannevoli alla cittadinanza». Architetto, Lei che ha la delega all’Urbanistica, ci può indicare alcuni miglioramenti che verranno proposti in fase di adozione del PGT? «Gli sbocchi stradali da via Roma e da via Piave sulla strada Provinciale, saranno previsti con una rotonda al fine di garantire maggiore sicurezza nell’uscita e nell’entrata. Sarà prevista anche una nuova strada di collegamento, ad est del Territorio Comunale,con la strada già esistente in Zelo Surrigone, avente la funzione di distribuire il flusso automobilistico, specialmente nelle ore di punta della giornata su due strade (la nuova strada e la via Manzoni). Attualmente, invece, il collegamento fra i due Comuni (Zelo e Vermezzo, ndr), avviene solo attraverso la via Manzoni. La nuova strada permetterà inoltre di esternalizzare il traffico veicolare per l’utilizzo del Polo Scolastico con maggiore sicurezza, utilizzando così via Dante come accesso pedonale. Il nuovo collegamento viario, infatti, oltre alla nuova strada, prevederà anche un nuovo parcheggio, alcune piste ciclabili di collegamento tra Vermezzo e Zelo e aree di mitigazione a verde».

L'Assessore con delega all'Urbanistica, Arch. Giuseppe Lo Sciuto

Per quanto concerne il recupero dei fabbricati? «Abbiamo pensato anche a quello; infatti prevederemo la possibilità di recuperare i fabbricati esistenti, situati al confine con il territorio di Abbiategrasso e meglio conosciuti come “Grifone”, che nel rispetto delle norme vincolistiche del Parco Agricolo potranno essere riqualificate e riutilizzate nell’attività ippica. Inoltre provvederemo anche a riproporre la riqualificazione dell’area posta tra via Manzoni, via Carducci e via De Amicis, dove sarà possibile, oltre alla residenza, realizzare attività commerciali centralizzate fra i territori di Vermezzo e Zelo». Quindi darete anche servizi ai cittadini? «Responsabilmente terremo in considerazione la possibile rilocalizzazione di una Attività Produttiva esistente nel centro del Paese. L’Amministrazione capitanata da Andrea Cipullo, da sempre vicina e a disposizione della cittadinanza, ha nel suo spirito, quello di contribuire a migliorare una situazione già esistente e di notevole importanza economica sul territorio, se non altro per il grosso numero di dipendenti che impiega, senza permettere alcun cambio di destinazione urbanistica alla nuova area di proprietà della stessa società (“Verde Agricolo”, ndr). La Proprietà, se lo vorrà, potrà presentare un progetto da far valutare in un “Tavolo Interistituzionale” (con Asl, ARPA, Provincia, Parco Agricolo, Comune di Vermezzo, ecc.) e se ci saranno le idonee condizioni per permettere la Rilocalizzazione con la Dismissione delle strutture attualmente utilizzate». Tanti progetti, tanto lavoro, tanti servizi. Diciamo che a Vermezzo verranno apportate molte migliorie, cosa si sente di dire ai cittadini “spaventati” dai manifesti distribuiti dalla Minoranza? «L’Amministazione Comunale informa, inoltre, che ogni Famiglia, a breve, riceverà una documentazione informativa trasparente, utile, chiara e dettagliata, riguardante l’attuale PGT. Tutti gli Amministratori, noi in primis, restiamo a completa disposizione dei cittadini di Vermezzo per eventuali chiarimenti e/o spiegazioni».

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).