LA TREZZANO BASKET: UNA BELLISSIMA REALTA’
Sport e aggregazione si associano in un connubio perfetto

—————————————-

A cura della Redazione

—————————————-

La Squadra Under 15, del Trezzano Basket, che partecipa al Campionato Regionale girone B

 

Esistono a Trezzano molte Associazioni, in particolar modo sportive, che si fanno carico, per quanto di loro competenza, per assicurare una sana crescita dei giovani trezzanesi. Girando il territorio abbiamo notato come a tale compito si dedicano solo tali Enti e le 2 Parrocchie, mentre è totalmente assente l’apporto, in tale direzione, dell’Amministrazione Comunale, che non si preoccupa nemmeno di tenere a norma, come invece dovrebbe fare, le diverse strutture sportive che fanno parte del loro patrimonio.

Abbiamo visitato recentemente la Trezzano Basket ed abbiamo notato come la stessa svolga un compito sportivo ed al contempo Sociale. Trezzano Basket, fondata nel lontano 1982, è guidata dal Presidente Corrado Vezzani che ha sempre dedicato molta parte del suo tempo libero e della sua pluriennale esperienza manageriale alla crescita della Società. La stessa annovera circa 250 giovani iscritti, distribuiti in 15 squadre dai 6 anni in su. A fronte di tale elevato numero di iscritti non ci sembrano adeguate le strutture messe a loro disposizione. Sarebbero, come in altri Comuni, necessari altri spazi ben più grandi.

L’obiettivo è quello di coniugare l’aspetto agonistico con quello sociale: Tutti gli atleti, infatti, vengono coinvolti nell’attività di ogni singola squadra. Inoltre, la Trezzano Basket promuove lo sport all’interno degli Istituti scolastici con visite periodiche, mirate dei propri esperti.
Ci è sembrato che uno dei tanti fiori all’occhiello, della suddetta Società, sia la Squadra Under 15 che partecipa al Campionato Regionale girone B, che attualmente occupa con onore la 2° posizione in classifica. L’allenatore Marcello Pinese, con soddisfazione, ci ha informati che la squadra, che a giugno contava su 12 ragazzi, oggi ne ha a disposizione 19; inoltre, e questa la riteniamo una parte molto significativa, la Squadra si avvale della collaborazione di un nutrito gruppo di genitori che fortemente la sostiene.

Da qui a fine stagione, visiteremo altre realtà Associative Trezzanesi, mettendone in evidenza gli aspetti significati di tale loro attività Sociale.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).