Nell’era del Commissario, le attività Comunali prendono la giusta piega che porta alla soluzione di tanti problemi

Di Dario Mernone

Mento2Abbiamo ritenuto di proporre al Comandante della Polizia Locale, Salvatore Mento, un’intervista per conoscere il lavoro che viene svolto dal suo servizio in ordine alla vigilanza comunale. E’ noto che, da molto tempo a questa parte, la sicurezza a Trezzano era quanto mai trascurata e con essa si ottenevano ricadute negative dovute ad azioni vandaliche compiute, da persone diverse, sul territorio in generale.

Come afferma il Comandante Mento, da quanto lo stesso ha assunto la carica, «da luglio ad oggi, ci siamo occupati molto di Polizia giudiziaria; infatti, abbiamo fatto esattamente 12 arresti (a persone diverse), 3 interventi particolari per furti d’auto, di ciclomotori e di rame e ottone e alcuni reati di riconducibili alla ricettazione. Inoltre, abbiamo provveduto ad esporre alcune denuncie di commercio abusivo di animali, altre per guida in stato di ebrezza, e altre per omissione di soccorso in seguito ad incidenti con feriti e guida senza patente».
Inoltre, il 30 settembre, la stessa Polizia Locale, è stata impegnata in una grossa operazione, la più complessa, che ha portato al sequestro di 150 tonnellate di rame e 35 tonnellate di ottone, più sequestro di alcuni mezzi vari rubati. Tale operazione è stata portata a termine dopo diversi mesi di accertamenti mirati grazie anche alla collaborazione con l’Arma dei Carabinieri.

«In questi mesi – come afferma il Comandante Mento -, abbiamo effettuato un accurato controllo capillare sulle attività di Sicurezza, abbiamo ampliato i servizi di zona con il vigile di quartiere che si occupa di tutto e, non solo della classica sosta, ma anche del controllo delle attività commerciali/edili».

Mento inoltre ha affermato che, giornalmente, vengono effettuati vari controlli sulla strada, in particolare sulla velocità con autovelox, mirati al mancato uso della cintura di sicurezza e sull’uso del cellulare durante la guida.
E’ stata, anche costituita, una squadra di Polizia Amministrativa che si occupa esclusivamente dell’attività commerciale ed edilizia contro l’abusivismo e, al riguardo, sono stati già fatti diversi interventi che hanno evidenziato numerose violazioni edilizie per abusivismo intervenendo, anche, sulla pubblicità abusiva.