Più polizia nelle strade di Corsico

Soluzione in vista per il contenzioso tra Amministrazione Comunale e Polizia Locale. L’adesione all’Unione dei Comuni “I Fontanili” permetterà il pagamento delle indennità di turno e la presenza di pattuglie fino a mezzanotte tutto l’anno

 Di Selene Lentini Polizia locale 2

L’idea di sicurezza percepita.

L’immagine di una pattuglia con i lampeggianti accesi che percorre le vie cittadine. La necessità di avere un Agente al quale rivolgersi e soprattutto disposto ad ascoltare e di intervenire.

Sembra ormai dietro l’angolo la soluzione al braccio di ferro che ha contrapposto, negli ultimi mesi, l’Amministrazione Comunale da una parte e il corpo della Polizia Locale dall’altra.

Da alcuni mesi il Sindaco Maria Ferrucci e l’Assessore alla polizia locale Livio Colombo, stanno studiando una soluzione per riuscire a garantire una presenza costante della polizia locale anche durante la sera, fino a mezzanotte, e non solo alcuni mesi all’anno.

Dopo il via libera dei revisori dei conti, Corsico potrà aderire all’Unione dei Comuni “I fontanili”, formata attualmente da Gaggiano, Noviglio, Besate, Vermezzo e Zelo Surrigone, ma che fornisce servizi di Polizia Locale, protezione civile, commercio, SUAP (sportello unico delle attività produttive) e segnaletica stradale ad altri sette enti locali.

Un’Istituzione costituita ufficialmente l’1 gennaio 2013, in sostituzione del Consorzio intercomunale di polizia locale “I fontanili” che operava già da quattro anni.

Piera Gismondi 4«Il progetto di adesione – spiega l’Assessore alla pl di Corsico, Livio Colombo – è finalizzato esclusivamente a razionalizzare i costi amministrativi di funzionamento, perché la parte operativa dell’attuale comando rimarrà a Corsico. Così come lo sportello della Polizia Locale e quello delle attività produttive. Quindi per i cittadini non cambierà alcunché. Anzi, si riuscirà a garantire la presenza delle nostre pattuglie ogni giorno dalle 7 alle 24 fino al sabato e la domenica dalle 9 alle 18. Non solo in estate, ma tutto l’anno».

Quindi il presidio davanti alle scuole, il pattugliamento del territorio, i controlli sugli esercizi commerciali e sulle aziende, gli interventi mirati per contrastare forme di illegalità o occupazioni abusive e tutto quanto di competenza della polizia locale verranno mantenuti sul territorio di Corsico.

«Desidero tranquillizzare il personale – sottolinea il Sindaco Maria Ferrucci – perché l’inquadramento è identico. Se per qualsiasi ragione l’Unione dovesse essere sciolta, continueranno a lavorare per il Comune di Corsico, perché il loro posto in pianta organica rimane. E inoltre i vigili potranno nuovamente percepire l’indennità di turno».

Nella prima fase, il Comune di Corsico entrerebbe nell’Unione con tre servizi: La Polizia Locale, il SUAP e la Protezione Civile.

«Sono fermamente convinta – conclude il Sindaco – che i Comuni debbano sempre più condividere esperienze, capacità, mezzi perché in un periodo di enorme difficoltà per i conti pubblici, non c’è dubbio che l’unione fa la forza. Nell’interesse dei nostri cittadini, ai quali dobbiamo garantire servizi, non solo quelli essenziali».