ASSAGO, BUCCINASCO, TREZZANO – VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Nuova vita al paesaggio, il progetto “Camminando sull’acqua Terre Fertili”

Dieci Comuni del Sud-Ovest Milanese, dal 2009, portano avanti il progetto “Camminando sull’acqua Terre Fertili” per la valorizzazione del territorio e del paesaggio della bassa milanese

Camminando sull'acquaIl paesaggio agricolo, ricco di canali, rogge e piccoli corsi d’acqua che caratterizza i Comuni del Sud-Ovest Milanese, ha rappresentato per secoli la grande ricchezza della Lombardia. Esso è ancora oggi estremamente affascinante e potrebbe dimostrarsi di nuovo fonte di crescita economica e sviluppo, se solo fosse valorizzato adeguatamente.

Proprio la valorizzazione del territorio, dal punto di vista ambientale-paesaggistico ma anche economico, è lo scopo collettivo che ha portato otto Comuni del sud-ovest milanese a creare, nel 2005, e poi a rinnovare nel 2009, il progetto Camminando sull’acqua Terre fertili. L’iniziativa è stata sottoscritta dai Comuni di Zibido San Giacomo (capofila del progetto dal 2009), Gaggiano, Basiglio, Lacchiarella, Buccinasco, Noviglio, Trezzano sul Naviglio, Vernate, Assago e Rosate.

Il progetto vuole rinforzare il rapporto tra l’agricoltura, tradizionale pilastro economico del territorio, e la storia dei luoghi, per cercare di integrare la sostenibilità ambientale con un nuovo sviluppo, puntando su attività economiche come l’agriturismo, la vendita di prodotti locali, l’offerta di bed and breakfast, la creazione di spazi per il tempo libero, che siano però sempre in armonia con il paesaggio agricolo circostante. Il caposaldo di Camminando sull’acqua Terre Fertili è la promozione turistica e, fisicamente, la messa in comunicazione tra loro di elementi del territorio ora poco valorizzati, come la fitta rete di rogge e fontanili o i laghi lasciati dalla cessazione delle cave. Grazie a una serie di lavori mirati si creerebbe un vero e proprio percorso fluviale ma anche ciclo-pedonale, attraverso lo stupendo paesaggio dei Comuni del Sud-Ovest Milanese; Ovviamente le spese che si sosterranno, finanziate dalla Regione e da altri soggetti promotori, hanno l’obiettivo di ampliare la potenzialità e la fruibilità turistica del territorio, sostenendo così la crescita di attività economiche e di occupazione in tutto il territorio del sud-ovest di Milano.

 

Marco Zaninelli