Il ricco programma degli appuntamenti della Festa Patronale della Madonna della Cintura si articola fino a domenica 4 ottobre per tutta la città, in ventidue sedi.Errante 02

Ha preso il via ufficialmente il 3 settembre, con la messa organizzata all’Oratorio San Luigi e presieduta da Don Savino, la Festa Patronale della Madonna della Cintura. «Un programma ricco di proposte culturali, di svago, di puro divertimento – sottolinea il Sindaco Filippo Errante – realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione delle Parrocchie, delle Associazioni, dei Commercianti, degli imprenditori e di singoli cittadini».

Appuntamenti per tutti i gusti – Un susseguirsi di appuntamenti per tutti i gusti, tanto che il programma è stato diviso in tre parti: Una generale, una per le attività sportive e uno dedicato alla vera e propria Festa Patronale. Nel corso dell’apertura di quest’ultima, Don Savino, Parroco della Chiesa dei SS.AA. Pietro e Paolo, rivolgendosi ai volontari e ai parrocchiani presenti, ha evidenziato l’importanza della Festa come momento d’incontro, «un’occasione per riconoscere la parola dell’altro».

Errante 01Un momento di incontro e di crescita per la comunità – In prima fila, la serata di apertura della Festa, c’era l’intera Giunta Comunale e al termine delle celebrazioni religiose è intervenuto il Sindaco. «Il messaggio scelto come titolo della Patronale – ha detto Filippo Errante – cioè ‘Non di solo pane’, è rivolto a ciascuno di noi, a chi ogni giorno si occupa della sua famiglia in casa o recandosi al lavoro, a chi ha responsabilità nei diversi ambiti della Società, ai politici, agli Amministratori Locali, ai Sacerdoti. Perché ‘Il cibo è un valore primario nella vita degli uomini, da sempre oggetto di riti, simboli, racconti, calendari e regole ma anche strumento per conoscere la propria identità e costruire relazioni con il mondo, il tempo e la storia’. Cibo non solo come nutrimento per il corpo, ma anche come momento di incontro e di comunione, di educazione e di crescita. In netta contrapposizione alla ‘cultura dello spreco’ che caratterizza le Società benestanti. Ed è la cucina, il cibo e il suo valore a rappresentare qualcosa capace di alimentare la nostra comunità – ha proseguito il Sindaco Errante – e che mi sembra rappresentare il filo conduttore dell’edizione 2015 della Festa Patronale. Accogliamo quindi con grande piacere, come città di Corsico, le numerose proposte contenute nel programma della Festa».

In programma – Tra gli appuntamenti in programma: Dalle ore 19 di venerdì 25 alle 14 di domenica 27 settembre alla Fontana dell’Incontro di via Cavour si terrà “40 anni della sede di Corsico della Croce Verde A.P.M. – ambulanze in piazza”; sabato 26 settembre alle 20.30 nella sala “La pianta” di via Leopardi 7 gli allievi della scuola di musica “Antonia Pozzi” proporranno il “Concerto per una notte di fine estate”; sabato 3 e domenica 4 ottobre, al quartiere Europa si svolgerà la “Festa della solidarietà” con stand delle Associazioni e di artigianato, laboratori e giochi per bambini, intrattenimento musicale.

Per gli appassionati di sport, il programma propone domenica 20 settembre dalle ore 6 alle 24 la 5ª Randonnèe “Sulle strade di Fausto Coppi”: Gara ciclistica amatoriale a cura dell’Associazione “Ciclisti Corsichesi” con partenza e arrivo al palazzetto Verdi. Inoltre, domenica 27 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 la palestra e la piscina di via Salma saranno aperte per le dimostrazioni e le prove gratuite di ginnastica artistica, arti marziali, discipline orientali, attività di fitness, ginnastica in acqua. Per finire, domenica 4 ottobre dalle 8 alle 16.30, nel palazzetto Verdi si disputerà il 15° “Memorial Giorgio Perversi”, 4ª edizione del trofeo “Edoardo e Dario

Mangiarotti”, gara schermistica di spada categoria open individuale maschile e femminile a carattere interregionale.

 

Di Deborah Villa