Ingredienti per 4 persone:

200 g di salmone fresco senza pelle, 100 g di salmone affumicato, 300 ml di latte, 50 g di burro, 50 g di farina bianca, 4 uova, aneto, burro e pangrattato per 4 stampini, sale, pepe

Preparazione:

Sciogliete il burro in un tegamino, versate la farina e mescolate a lungo evitando che si formino grumi. Versate il latte freddo in un colpo solo, salate, pepate e continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, cuocete fino a quando la besciamella avrà raggiunto la giusta densità.  Sminuzzate il salmone fresco e passatelo rapidamente al mixer insieme al salmone affumicato. In una terrina mescolate la besciamella con il composto di salmone tritato e con le striscioline di quello affumicato, regolate di sale e pepe, quindi incorporate i tuorli sbattuti delle uova e gli albumi montati a neve ferma. Profumate con un ciuffetto di aneto tritato.

Imburrate 4 stampini da soufflé, cospargeteli con il pangrattato. Distribuitevi il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti, senza mai aprire lo sportello. Servite il soufflé appena tolto dal forno, nello stesso recipiente di cottura.

A cura di Adria Pinelli