A cura di Adria Pinelli

Ingredienti per 6: riso Arborio a chicco grosso 500 g, piselli freschi sgranati 300 g, erba cipollina 1 mazzetto, cipollotto fresco rosso di Tropea, uova 3, zafferano in polvere 1 pizzico, burro 3 cucchiai, olio d’oliva 1 cucchiaino, formaggio Castelmagno grattugiato 50 g, brodo vegetale 2 litri, vino bianco secco 1 bicchiere, sale fino.

Preparazione: Lavate l’erba cipollina tagliuzzatela con una forbice. Pulite il cipollotto, affettatelo sottilmente a rondelle, anche la parte verde.

Preparazione delle fettuccine: Rompete le uova in una terrina, unite un pizzico di sale, lo zafferano e sbattete con una forchetta. Scaldato l’olio in una larga padella antiaderente, rovesciatevi le uova, cuocetele a frittata. Rovesciatela su un foglio di carta forno e lasciate raffreddare. Tagliatela quindi a fettuccine larghe circa ½ cm, tenete al caldo.

Il risotto: Portate a ebollizione il brodo vegetale. Sciogliete 1 cucchiaio di burro in una casseruola, unite il cipollotto e i piselli e fate rosolare 1 minuto.  Versatevi il riso, mescolate e tostate 2 minuti a fiamma media. Bagnate con il vino bianco e lasciate sfumare. Aggiungete il brodo bollente mano a mano che il precedente viene assorbito. Continuate la cottura 18 minuti mescolando. Spegnete il fuoco, amalgamatevi il burro rimasto, il trito di erba cipollina, il Castelmagno grattugiato mescolando delicatamente. Versate immediatamente il riso in un piatto da portata fondo e caldo. Distribuitevele fettuccine di uova e servite subito.