Il Mondo si chiede perché Xi ha solo ora parlato con Zelensky

Il Mondo si chiede come mail il Presidente cinese “proprio ora” ha finalmente deciso di parlare con il Presidente dell’Ucraina e non quando Putin ha aggredito quel Paese, martoriandolo ignobilmente e crudelmente, facendo stragi inaudite e vergognose?

Si sa che il Presidente cinese sia stato ed è un navigato calcolatore. E’ a conoscenza Xi dei piani ucraini che prevedono una controffensiva in maggio e teme un allargamento del conflitto ed una possibile reazione nucleare russa. Xi vorrebbe forse tentare di rinviare almeno il contrattacco ucraino.

Di fronte a tale presa di posizione cinese Kiev e Mosca dovranno valutare il passo compiuto dalla superpotenza cinese che lascia intendere un invito rivolto in tal senso anche agli Stati Uniti.

La presa di posizione cinese ha certamente impressionato il Pianeta. La Cina invierà un suo rappresentante a Kiev ed in tutti quei Paesi interessati alla soluzione della crisi ucraina. La Cina ha evocato il rischio dell’uso dell’arma nucleare sostenendo che nessuno esce vincitore da uno scontro del genere. A Pechino, nelle ultime settimane, si sono recati leaders mondiali che hanno chiesto a Xi di premere su Putin e di proporsi come grande mediatore.

Xi ha ribadito al Presidente ucraino che un accordo dovrà garantire i confini riconosciuti e la sovranità di ogni Paese. Ha inoltre ribadito che la Cina non ha creato l’attuale crisi ed uno scontro tra grandi potenze va a tutti i costi evitato.

Purtroppo, il Presidente cinese, ha continuato a non voler definire l’azione russa per quello che è: Una sanguinaria aggressione.

Però la telefonata da Pechino e la partenza di un inviato speciale per Kiev mette per la prima volta sul tavolo una ipotesi di mediazione. I giorni che verranno si spera diano al mondo la tanto attesa notizia: UCRAINA LIBERA.

Di Salvatore Randazzo