E’ sempre Autunno Trezzanese
La storica manifestazione, creata 41 anni fa dai trezzanesi per i trezzanesi, ritorna con la sua grande offerta di sport, musica, intrattenimento e cultura

—————————-

di Alessio Buongiorno

—————————–

«Trezzano viene spesso vista come luogo di villeggiatura, di transito, tutta l’attenzione viene posta su Milano, sulle sue opportunità di svago. Questa situazione dura da ormai troppo tempo e la Pro Loco, come tutte le altre Associazioni presenti sul territorio, intende invertire la rotta stimolando e coinvolgendo la popolazione. Noi ce la stiamo mettendo tutta, ma abbiamo bisogno dell’impegno di tutti». Queste le parole pronunciate dal Presidente della Pro Loco Massimo Macchia all’inaugurazione dell’Autunno Trezzanese tenutasi Sabato 10 Settembre alle ore 16 presso il parco del Centenario Trezzanese. Macchia, sostenuto dal Sindaco Giorgio Tomasino e dal Vicesindaco e Assessore alle Associazioni Daniele Barletta, ha voluto sottolineare come l’associazionismo sia il vero animo della città in questo momento di crisi. Attraverso il principio di sussidiarietà i cittadini possono fare loro Trezzano, migliorarla e aiutarla a crescere.

Per confermare questa tesi all’apertura dell’Autunno Trezzanese erano presenti diversi stand: Avis Trezzano, Pro Loco, Salvambiente, Trezzano Basket, Famiglia degli Anziani, Tennis Tavolo Trezzano, Polisportiva Trezzano, Circolo Nautico Sud-Ovest Milano, Circolo Astrofili Trezzano, GRUPIFH, Croce verde, Demetra Donne e molte altre Associazioni locali. Il numeroso pubblico intervenuto ha potuto passeggiare scoprendo il mercatino di hobbistica, ammirando gli allievi della scuola di pittura dipingere dal vivo e facendo divertire i bambini con i gonfiabili. Alle 18 poi è toccato all’Associazione Genitori “Sotto il Noce” intrattenere con un gustoso aperitivo “artigianale” le molte famiglie accorse a festeggiare. La giornata è proseguita in serata con la Cena e lo spettacolo di magia.  Come da tradizione questa manifestazione ha sempre dato molto spazio alle realtà sportive locali. E come potrebbe essere altrimenti vista la recente promozione in serie D della Naviglio Trezzano e il ricco bacino sportivo che da sempre caratterizza la nostra cittadina! Ricordiamo poi che sport vuol dire anche rispetto, lavoro di squadra e salute. Il Centro Sportivo Don Casaleggi, sempre sensibile e disponibile a queste iniziative, ha organizzato per tutta la durata della manifestazione tornei di Tennis, c/o il Tennis Club Trezzano, a cura della Scuola Laura Tennis Team. Il Tennis Club da molti anni cerca di ampliare l’offerta sportiva locale ospitando moltissimi tornei, anche provinciali, di calcio a 5. Inoltre, fornendo il campo per allenamenti e partite in casa, fa da supporto a diverse squadre di calcio a 5 impegnate in campionati ufficiali F.I.G.C., C.S.I. e Sportland. Presso il Centro Bacchetti, invece, un gran numero di sportivi, giovani e non, si sono sfidati in tornei di basket, calcio a 5 e volley.

Il torneo di Calcio a 5, delle Associazioni, è stato vinto dal Quartiere TR1. La palestra Concordia dal canto suo invece è stata il palcoscenico di una curiosa manifestazione sportiva, la 4° Night Volley, un torneo dedicato alla palla al volo conclusosi alle luci dell’alba. Infine la palestra Cuciniello ha ospitato il Memorial Tennistavolo dedicato a Daniele Billa. Questa iniziativa è stata curata dalla Polisportiva Trezzano-Settore Tennistavolo. Autunno Trezzanese è anche Musica. Tanto spazio per giovani gruppi locali con la manifestazione “Trezzano in Rock”e un super ospite internazionale, Ronnie Jones. Il bluesman di Springfield, da tanti anni ormai residente a Milano, ha offerto un bellissimo concerto nella suggestiva location del naviglio. Il numeroso pubblico si è fatto rapire dal ritmo del funky mischiato con il soul e il blues. Grande la carica di Jones che, nonostante la veneranda età di 74 anni, sa ancora colpire con energici medley anni 60, svariando tra pezzi propri e evergreen. Sempre parlando di ospiti che hanno attirato più l’attenzione non possiamo non parlare di Gabriele Cirilli. Il comico reso famoso dal programma Zelig ha letteralmente riempito Piazza S. Lorenzo nella sera del 15 Settembre.

Una citazione merita la Serata Danzante organizzata dal comitato TR1. Il comitato è da diversi anni molto attivo nel cercare di ravvivare le serate trezzanesi e dare un vero momento di festa a chi non è più giovanissimo ma si sente ancora in forma. Già da qualche evento a questa parte il numero dei partecipanti è aumentato vertiginosamente fino ai 400 della serata del 16 Settembre. Un ottimo esempio, come la buona volontà e le idee possono dare una grossa mano alla nostra cittadina.
Anche quest’anno l’Associazione Genitori del II Circolo “Sotto il Noce”, il Grupifh e il Gruppo Scout Trezzano s/n hanno organizzato la 2° corsa campestre per “il rispetto delle differenze”. L’evento, svoltosi sabato 24 presso il parco del centenario, è stata un’importante iniziativa che tramite lo sport educa i giovani al rispetto dei meno fortunati. Dopo la corsa e le premiazioni dei ragazzi della scuola primaria e secondaria tutti i bambini, guidati dai volontari grupifh, hanno potuto giocare sperimentando cosa significa avere un handicap. Iniziative come questa rendono palese il fatto che l’associazionismo è ora l’unico modo per dare vivacità alla cittadina e smuovere realmente le persone. La scuola poi è un mondo che già di per se riesce a coinvolgere molte famiglie.

Purtroppo però queste persone piene di entusiasmo spesso non vengono supportate a dovere e tante buone iniziative vengono passate sotto silenzio. Il Presidente della Pro Loco Massimo Macchia, alla fine di questo intenso e tanto soddisfacente Autunno Trezzanese, ha affermato: «Quest’anno più di ogni altro anno siamo soddisfatti della risposta che i trezzanesi hanno dato a noi della Pro Loco e alle Associazioni in toto. Il pubblico è sempre stato numeroso, molto coinvolto e, soprattutto, contento. Auspichiamo – ha poi proseguito Macchia – che tutti i cittadini che hanno preso parte alle numerose iniziative, nel tornare a casa, abbiano raccontato ad amici/conoscenti questa edizione dell’Autunno Trezzanese al fine, l’anno prossimo, di aumentare ulteriormente il numero dei partecipanti».

I tempi cambiano e il modo in cui comunichiamo con la cittadinanza e con chi ci sta intorno deve essere aggiornato. Noi del Corriere rivolgiamo un plauso particolare alla Pro Loco (in primis) ed a tutte le altre Associazioni che senza scopo di lucro, ogni anno, organizzano questa Festa solo ed esclusivamente per i Trezzanesi e per la città di Trezzano sul Naviglio, da molto tempo abbandonata dai propri Amministratori Locali.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).