Che sta succedendo alla nostra bella Buccinasco di dieci anni fa, quella con i parchi perfettamente tenuti in ordine, le rotonde splendide, con piante fresche, ben mantenute e lucide, le piante e le aiuole potate con sistematicità? BEI TEMPI PASSATI…..

di Domenico De Palo-Fiorello Cortiana, Coalizione Civica di Buccinasco

Cosa  è cambiato con la gestione di questa AMMINISTRAZIONE!!!!!! Fra l’Ambiente della Buccinasco d’allora e quello triste d’oggi la differenza è evidente, incontestabile. Sarà il rimpianto degli anni che passano, che fanno apparire migliori le cose di ieri? Forse ma non crediamo: Non stiamo parlando neppure del secolo scorso. Non è il risultato del clima, non il mancato rinnovo delle piante invecchiate, tranne i mancati rinnovi di fiori di stagione che pure l’appalto richiede siano piantati e ben tenuti. Vogliamo allora ripercorrere ciò che non va nella gestione di questa componente, certamente primaria nel dare l’immagine attrattiva di Buccinasco?
L’estate ultrasecca che appariva dal color nocciola, quasi fieno secco provocato dal mancato funzionamento degli impianti d’irrigazione, costati ai Cittadini, negli anni, qualche milione.
Ma veniamo alla stagione invernale: Le foglie secche sono rimaste a terra in modo diffuso, sembra quasi non si abbia avuto cura della raccolta. Le potature sono effettuate ai cespugli (non tutti) agli arbusti e piccole piante, diciamo quelle più agevoli e neppure tutte ancora svolte.
Più seria la gestione delle piante d’alto fusto che si trovano nei parchi (vedi foto). Si tratta di situazioni dal pericolo oggettivo per conseguenze in caso di manifestazioni atmosferiche massicce o violenze di vento o neve. Ancora più seria la situazione dei pioppi dislocati nei pressi di siti nel verde di asili e scuole: Piante dal carattere ancor più pericoloso. La potatura degli alberi d’alto fusto è certamente più impegnativa ed onerosa, ma PREVISTA dall’appalto e quindi un obbligo per chi sta conducendo la manutenzione. Lo scenario che ne risulta è certamente non positivo per la conduzione del verde, con responsabilità che l’Amministrazione può scaricare sull’appaltatore, poiché dispone del potere contrattuale di correggere e intervenire su ogni aspetto del capitolato che sia rispettato puntualmente. Se ciò non avviene nulla vieta la risoluzione del rapporto, anche richiedendo danni, ove dimostrabili. Può sembrare un fattore non determinante, ma la nostra Coalizione Civica reputa l’ambiente e l’arredo urbano di Buccinasco, elemento primario della sua immagine e noi intendiamo difenderlo, perché si ritorni alle precedenti e più felici stagioni.