La manifestazione si terrà dal 6 al 13 Settembre al Parco Sempione di Milano

———————–

di Deborah Villa

———————–

Homeless Wold Cup nasce nel 2001 quando, Mel Young e il socio fondatore Harald Schmied conosciuti in tutto il mondo quali “Imprenditori Sociali”, si attivarono per far interagire i senza tetto di tutto il Mondo. Idearono così questo torneo di calcio, a livello mondiale, della durata di sette giorni, per permettere a uomini e donne di cambiare le loro vite. I risultati ottenuti a partire dalla prima edizione del 2003 in Austria, sono molto incoraggianti infatti il 93% dei partecipanti dichiara di aver ritrovato, grazie al calcio, una nuova motivazione per vivere, l’83% ha migliorato le proprie relazioni sociali ma soprattutto 118 giocatori hanno abbandonato la dipendenza da droga e alcool.
La nuova edizione si giocherà a Milano al Parco Sempione, a ridosso dell’Arena Civica. A dichiarare la partecipazione della città a questo importante programma di recupero sociale sono stati, Lunedì 27 Luglio, a Palazzo Marino, il Sindaco di Milano Letizia Moratti, il Ministro della Difesa Ignazio La Russa, l’Assessore del Comune di Milano, Alan Rizzi. Erano presenti inoltre Mel Young, Manfredi Palmeri e Carmenati, responsabile della Croce Rossa.

L’Assessore Rizzi ha affermato: «Alla manifestazione, che quest’anno giunge alla sua settima edizione, parteciperanno 480 clochard provenienti da 48 nazioni. Siamo fieri di ospitare nella nostra città un torneo così importante per dimostrare come lo sport sia in grado di migliorare la condizione dei senza tetto e di aggiungere alla vita di queste persone una nuova vittoria».
L’iniziativa ha anche lo scopo di sensibilizzare il mondo sul tema dei senza tetto: infatti in Australia, nazione nella quale si è disputato l’incontro lo scorso anno, sono stati creati, dopo la manifestazione, 30 programmi di recupero sportivo in tutto il paese dando ancora una volta lo stimolo ai senza dimora a riprendere in mano le loro vite, a ricostruirsi un futuro, a superare i problemi legati alle dipendenze e a riallacciare i rapporti con le proprie famiglie.
Il sindaco Moratti ha così sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «sono lieta che Milano sia riuscita ad ospitare questo grande evento sociale conteso da molte altre città nel mondo. Tengo a ringraziare della collaborazione l’On. Ignazio La Russa che ha messo a disposizione una caserma e dei militari e Carmenati che offrirà alloggio in tende pneumatiche di ultima generazione, provviste di climatizzazione caldo/freddo e impianto elettrico, che verranno installate nella caserma. Voglio inoltre ringraziare i volontari della Croce Rossa che assisteranno per tutta la manifestazione gli atleti». A sostegno delle parole del Sindaco è intervenuto l’On. La Russa che ha sottolineato l’importanza di favorire l’accoglienza e il reinserimento di chi, come i senza tetto, si è allontanato dalla società.
In tutto il mondo i senza tetto ammontano a un miliardo. Homeless World Cup ha lo scopo di arginare questo fenomeno aiutando queste persone a recuperare la propria vita e una casa, per tornare ad avere una propria dignità.

Di Editore

Giornale locale della Provincia sud ovest di Milano. Tratta argomenti di vario genere: Attualità, Cucina, Cultura, Politica, Sport, Tempo Libero e Viaggi. Il giornale mette a disposizione delle Aziende diversi formati per le loro inserzioni pubblicitarie. Il giornale vanta una diffusione sul territorio milanese e anche nelle metropolitane (tratte linea 1 da Bisceglie a Pagano, liena 2 fermate Famagosta e Assago Milanofiori).