Ingredienti per 4 persone: 350 g di paccheri, 300 g di polpa di zucca, 50 g di formaggio robiola fresca di capra, 40 g di burro, 1 bicchierino di Marsala secco, 2 spicchi di aglio nero, 2 cucchiai di bottarga grattugiata, sale e pepe nero.

Preparazione:

Infornate la polpa di zucca 40 minuti a 180°, schiacciatela con una forchetta riducendola a purea, amalgamatevi il marsala e la robiola, 1 pizzico di sale e di pepe.

Aprite gli spicchi di aglio nero e raccogliete la polpa con un coltellino.

Portate a ebollizione 3 litri di acqua con 1 pizzico di sale grosso.

Tuffatevi i paccheri e cuoceteli quanto indicato sulla confezione.

Nel frattempo, sciogliete il burro in una larga padella, stemperativi la polpa dell’aglio nero, 1 pizzico di sale e di pepe. Scolate i paccheri, versateli nella padella, amalgamatevi la crema di zucca. Spolverizzateli con la bottarga e serviteli.

A proposito dell’Aglio nero….

Questo mese vi propongo un primo piatto veloce e gustoso utilizzando l’aglio nero. L’aglio nero viene prodotto lasciando fermentare, per 30 giorni, i bulbi dell’aglio bianco fresco in un ambiente ad umidità e temperatura controllate, prosegue l’ossidazione per altri 45 giorni in una apposita stanza, sempre sotto controllo. Non vengono aggiunti additivi o conservanti. Attraverso questo lungo processo, gli spicchi di aglio anneriscono e si ammorbidiscono assumendo un sapore simile a quello dell’aceto balsamico e perde, così, il classico gusto pungente dell’aglio tradizionale. E’ l’alternativa dedicata a chi non ama l’aglio ma non vuole rinunciare ai suoi benefici per la salute di questo prezioso alimento. E’ speciale quello di Vessalico in provincia di Imperia dove si tiene una grande festa il 2 luglio di ogni anno.

Vi segnalo una piccola, ma innovativa, Azienda agricola di Vessalico, specializzata nella coltivazione dell’aglio bianco e nella trasformazione, dello stesso, nell’aglio nero.

Azienda Agricola Osvaldo Maffone, telefono: 338-810516—email: osvaldo@maffone.it

www.aglionerodivessalic.it