Il sindaco Fabio Bottero, con l’Assessore Cristina De Filippi e una delegazione trezzanese, ha partecipato alla festa del compleanno della cittadina tedesca, gemellata con il Comune di Trezzano sul Naviglio da 50 anni

Un fine settimana intenso e ricco di emozioni per celebrare un’amicizia viva da mezzo secolo con la partecipazione alla festa per i 1250 anni dalla fondazione della città tedesca di Eching, gemellata con il Comune di Trezzano sul Naviglio dal 1973.

Nei giorni scorsi il sindaco Fabio Bottero e l’Assessore Cristina De Filippi sono partiti per raggiungere la città tedesca insieme a una delegazione del Comitato Gemellaggio del Comune, Giuliana Roveda, Antonella Carnovale e Alicia Bidegain, a cui si è unito anche il Consigliere Oliviero Camisani, già componente del comitato Gemellaggio.

Ad accoglierli, il sindaco Sebastian Thaler, lo storico referente del gemellaggio Peter Krieglowitz e l’ex sindaco Joseph Riemensberger. Sabato 16 luglio i trezzanesi hanno visitato l’impianto geotermico di Eching e il nuovo Municipio oltre al bellissimo museo della storia e della vita Eching e dei comuni gemellati.

Domenica 17 luglio si è svolta la cerimonia ufficiale per festeggiare i 1250 anni della città con la messa protestante, seguita dalla sfilata per le vie del paese con le associazioni sportive e di volontariato di Eching e dei paesi vicini con i loro stendardi.
La cerimonia ufficiale ha visto gli interventi delle Autorità locali e del Land della Baviera: sul palco anche il sindaco di Trezzano Fabio Bottero, per un saluto e uno scambio di doni, e la sindaca di Majs, comune ungherese, anch’esso gemellato con Eching.

«Abbiamo voluto partecipare a questa importante cerimonia – spiega il Sindaco Fabio Bottero – per suggellare ancora una volta i valori comuni dell’amicizia e della cooperazione tra i popoli nel segno della solidarietà e degli scambi tra giovani e cittadini, come abbiamo scritto nella targa che abbiamo donato al sindaco. Proprio nello spirito europeo di promuovere e favorire la mobilità internazionale e l’apprendimento interculturale dei giovani cittadini, desideriamo consolidare il legame con Eching, un’opportunità preziosa di crescita personale e come Comunità. Ringrazio il sindaco Thaler e tutta la Comunità cittadina che ci ha accolto con grande calore e amicizia».

«Tanti anni di gemellaggio – aggiunge Cristina De Filippi, assessora ai Gemellaggi – dimostrano che i confini e le diversità linguistiche si superano facilmente con volontà ed entusiasmo. Abbiamo vissuto quest’anno una bellissima esperienza che speriamo di ripetere in futuro coinvolgendo i giovani e le famiglie: in particolare vorremmo coinvolgere sempre di più gli studenti, lavorando anche con il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze affinché si rafforzino gli scambi culturali tra coetanei».

A cura della Redazione