Grazie a un accordo raggiunto con il PIM- Pio Istituto di Maternità e dei Ricoveri di Bambini Lattanti e Slattati Onlus, i pedoni e le biciclette possono utilizzare il collegamento dalle 8 alle 20 in orario estivo e dalle 9 alle 16 in quello invernale

Dal 9 luglio è nuovamente aperto il percorso ciclopedonale che collega il quartiere Tessera, dal cancello di ingresso del parcheggio di via Gramsci 32, con via Cascina nuova.

«Dopo una serie di lunghe interlocuzioni, anche di carattere legale, con i proprietari del Parco della Vita, il PIM – Pio Istituto di Maternità e dei Ricoveri di Bambini Lattanti e Slattati Onlus – spiega l’Assessore all’Ambiente Marco Pozza – siamo arrivati a un accordo risolutivo che consente un’adeguata fruizione e apertura di questo viale, restituendo ai cittadini cesanesi uno spazio che non hanno potuto sfruttare in questi anni».

L’accordo ha stabilito che il cancello di ingresso alla ciclopedonale – percorso realizzato nel 2014 grazie ai finanziamenti di “Expo 2015” – venga aperto e chiuso da personale incaricato dal PIM. Previsti due orari di accesso: dalle ore 8 alle 20 nel periodo estivo (dal 1 aprile fino al 30 ottobre) e dalle 9 alle 16 per quello invernale (dal 31 ottobre al 31 marzo).

«La soluzione del contenzioso consente alla cittadinanza – aggiunge Salvatore Gattuso, ff sindaco – di poter usufruire di un percorso in mezzo al verde favorendo un’ulteriore connessione sostenibile tra le diverse zone del nostro territorio».

Secondo la convenzione stipulata con l’amministrazione comunale, il PIM – Pio Istituto di Maternità e dei Ricoveri di Bambini Lattanti e Slattati Onlus si occuperà anche della manutenzione dell’area, sulla quale è garantito l’accesso pedonale e ciclabile.

«Nei prossimi anni, anche per la vicinanza con il futuro adiacente Parco dello Sport – anticipa l’Assessore Pozza – questa zona verrà straordinariamente valorizzata, fornendo ai cesanesi un nuovo percorso per attività all’aperto, a contatto con la natura».

La polizia locale sta verificando quotidianamente il rispetto degli accordi di apertura quotidiana del cancello di accesso.

A cura della Redazione