Di Dario Mernone

Tante golosità e novità, tutte da scoprire e assaggiare, per solleticare anche i palati più difficili

prelibatezzeCon l’arrivo dell’Autunno la Cioccolateria Gelateria Floriana (via Novara 139 – Milano), come tutti gli anni, allieta i suoi Clienti con la golosa e invitante Stagione del cioccolato, che terminerà a Pasqua tra uova personalizzate abilmente decorate. Dal 1979 Floriana non ha mai smesso di creare e l’esperienza maturata porta ogni anno a prodotti sempre più raffinati. Il tutto è realizzato rigorosamente con accurata lavorazione artigianale propria. Questo è il segreto che contraddistingue da quasi trentacinque anni l’attività della Cioccolateria Gelateria Floriana, diventata una vera e propria Istituzione nella zona San Siro ed anche in Provincia. Le loro numerose creazioni sono caratterizzate da un gusto vero, fresco e genuino.

L’Autunno è tempo di castagne e da Floriana si possono trovare Marron Glacés lisci e ricoperti di cioccolato fondente, una tentazione invitante a cui non si potrà proprio resistere! Praline, tazzine di cioccolato fondente, bianco o al latte, piattoni ricoperti di pistacchio, nocciole, mandorle o noci, cremini, tartufi, brutti ma buoni… ma anche dopo cena variegati all’amarena, al caffè, al pistacchio, al tiramisù, alla meringa e ovviamente, all’irresistibile e immancabile cioccolato fondente con scaglie grossolane che scrocchiano e si sciolgono in bocca. Con l’arrivo dell’inverno il gelato da Floriana non va in vacanza, anzi, si arricchirà di gusti innovativi pensati proprio alla stagione fredda: Non solo i classici, ma anche mandorla, noci, nocciola… e un curioso e innovativo Zabaione al Vin Santo con cantucci e torrone sardo di Tonara al miele, tutti da scoprire! L’Istituzione di San Siro, quest’anno ha deciso di migliorarsi, specializzandosi sempre più nelle nobili arti del cioccolato e del gelato. Novità di quest’anno saranno i caldi e colorati agrumi siciliani canditi, ricoperti da una passionale e avvolgente colata di cioccolato fondente. Arancia, cedro, limone… ma anche pere, fichi e albicocche, avvolti dal penetrante aroma del cioccolato, per solleticare e allietare il palato, anche quello più difficile in cerca sempre di sapori nuovi. staff 1

Ogni periodo dell’anno è caratterizzato da sorprendenti specialità: Cesti e panettoni anche ripieni nel periodo natalizio, torte e personalizzazioni per festa della donna, del papà, della mamma, compleanni, onomastici… insomma qualsiasi occasione per festeggiare con Floriana diventerà unica! Sarete Voi a decidere la soluzione migliore per fare una bellissima figura, l’importante è prenotare prima possibile!

Il tutto da portare via in eleganti confezioni. Floriana, oltre alla qualità dei suoi prodotti è molto attenta alla loro presentazione, perché si sa: Anche l’occhio vuole la sua parte. Accompagnati da un caffè, da un cappuccio o da una fumante cioccolata con panna, i freddi pomeriggi invernali passeranno in allegria e con gusto da Floriana.

Durante l’inaugurazione avvenuta nel pomeriggio di sabato 12 ottobre 2013, che ha visto una numerosa e calorosa partecipazione, abbiamo assaggiato alcune delle specialità cioccolatose proposte… e parola del Corriere del Sud-Ovest Milanese meritano tutte di essere scoperte!

Floriana è sempre aperta, 363 giorni l’anno, con orario continuato dalle 8 alle 24, e… Vi aspetta!!!

pubblico 4pubblico2013-10-12 16.15.07