NORD ITALIA – TRADIZIONALI SFILATE DI AUTO D’EPOCA

La “500 Miglia Touring” quest’anno toccherà altre Regioni

La manifestazione si terrà nei giorni 1/2/3/4 Maggio 2014 IMG_2442

La manifestazione che si svolge regolarmente con cadenza annuale, evento pensato e fortemente voluto da Giovanni Riva, prevede quest’anno di toccare ben quattro regioni del nord Italia. L’idea iniziale infatti, nata oltre quindici anni fa, era quella di considerare come territorio d’azione solo la Lombardia. Poi la formula, rivelatasi vincente, si estese anche alla Regione Veneto, poi al Trentino e via via fino all’edizione di quest’anno che consentirà di attraversare dieci provincie: Brescia, Cremona, Milano, Novara, Verbania, Varese, Como, Sondrio, Trento e Verona. Quello che comunque rimarrà assolutamente inalterato sarà anche per quest’anno lo spirito che anima l’evento, costituito “in primis” da una grande passione per i veicoli d’epoca e poi da un clima familiare e di amicizia che ha animato normalmente tutte le edizioni fin qui concepite.

IMG_5852Si ritrova ogni anno un gruppo di “fedeli” che non vuole assolutamente mancare all’appuntamento, ma a questi si affiancano di solito anche nuovi equipaggi, provenienti anche dall’estero, che sono attirati dalle foto a corredo dei redazionali relativi alle precedenti manifestazioni oppure dal “passaparola” che come un “tam tam” descrive tutti i lati positivi che i protagonisti vivono durante l’intero percorso. La 500 Miglia Touring interessa tutte le persone che non solo sono appassionate di veicoli d’epoca, ma anche quelle che sono curiose di scoprire il territorio con tutte le sue caratteristiche di interesse storico-culturale, ma anche di tipo eno-gastronomico. Infatti, nei giorni della manifestazione si possono visitare angoli del nostro Paese, il più delle volte sconosciuti e che spesso, percorrendo velocemente le autostrade per raggiungere nel più breve tempo possibile le nostre destinazioni, neghiamo alla nostra vista, soffocando meravigliose potenziali sensazioni. In tale occasione invece, in un clima estremamente rilassato, si apprezzano appieno alcuni dei luoghi più suggestivi del nord Italia, con un contorno, in termini di ospitalità che negli anni è sempre migliorato e da quest’anno sarà sicuramente di alto livello sia per ciò che concerne la catena alberghiera, sia per la cucina tipica locale, che verranno proposte al pubblico iscritto. La “quattro giorni speciali, per quattro ruote, per quattro regioni fantastiche”, così come viene descritta dagli organizzatori, partirà da Brescia per raggiungere Milano e successivamente Novara dove è previsto il primo pernottamento. Il secondo giorno si raggiungerà il lago d’Orta e in particolare ad Orta S. Giulio si sosterà per il pranzo, mentre nel pomeriggio si passerà al lago Maggiore attraversando Stresa ed arrivando a Varese, per poi fermarsi a Como. Costeggiando il lago di Como poi, il terzo giorno si arriverà a Sondrio, poi all’Aprica, transitando per il Tonale dove si sosterà per la pausa pranzo. Nel pomeriggio Andalo, Fai della Paganella, poi Trento dove è previsto l’ultima sosta notturna.

L’ultimo giorno di tour: Dalla provincia di Trento, attraverso Ala, Bardolino, si arriva al lago di Garda (Desenzano), a seguire nel pomeriggio è prevista la “strada dal marmo”, vale a dire Nuvolento e Botticino per poi concludere l’intera passeggiata ancora a Brescia, dove ci sarà la passerella finale, con premi per gli equipaggi.

 

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa.

500 Miglia Touring, Via Verziano 137 Brescia

Tel. 030-3581304 / 030-3580187 / 338-1509531

info@500miglia.netwww.500miglia.net

 

di Fausto Capelli